Milano, nuove proteste dagli studenti: occupato anche il liceo scientifico Einstein

I ragazzi dell'Einstein, come tutti gli altri dei 18 istituti, hanno creato un manifesto con le loro proposte

A Milano continuano le proteste degli studenti che chiedono più attenzione ai loro bisogni

Ancora occupazioni. Continuano le proteste degli studenti milanesi che, da inizio anno, riversano la loro rabbia verso una scuola che, dicono, non riconosce i loro diritti. E oggi, un altro istituto ha protestato: il liceo scientifico Einstein, che è stato occupato da centinaia di studenti che hanno preso possesso del cortile, come era già accaduto lo scorso fine settimana al Berchet, al Pasolini e al Brera, con qualche momento di tensione.

 

Prima di decidere per l'occupazione, anticipata anche da un'assemblea pubblica, i rappresentanti degli alunni avevano anche chiesto ai compagni di partecipare a un sondaggio per avere la loro opinione sulla scuola, sulla didattica a distanza, sulle difficoltà degli ultimi anni segnati dall'epidemia di covid e sull'esame di maturità. 

 

Leggi anche > Milano, la pandemia e la raffica di rincari mettono in ginocchio gli artigiani. Nel 2021 chiuse 2482 botteghe

 

I ragazzi dell'Einstein, come tutti gli altri dei 18 istituti, hanno creato un manifesto con le loro proposte, in linea con la didattica degli ultimi due anni e mettendo al primo posto le loro esigenze. «Il disagio umano, psicologico - denunciano gli occupanti -  che noi studenti ci troviamo ad affrontare non è più tollerabile. E ci troviamo qui per far sentire la nostra voce. Non è un gesto mirato alla sola critica del sistema ma ad elaborare delle vere e proprie proposte per ricostruire la scuola che noi viviamo quotidianamente». 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it