Meteo, “bomba” di caldo torrido e afa anche di notte: da domenica una settimana con il bollino rosso. Temperature fino a 40 gradi

Da domenica 9 luglio e per tutta la settimana si avranno temperature molto elevate, con punte di 40° in diverse regioni

Meteo, da domenica 9 luglio e per tutta la prossima settimana avremo giorni da bollino rosso. Le previsioni parlano chiaro. Già nel corso del weekend l'anticiclone africano comincerà ad intensificarsi sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia, ma da lunedì prossimo il rialzo termico si farà ancora più marcato, quando la massa di aria rovente si innalzerà da Marocco, Algeria e Tunisia verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, scrive 3B Meteo.

Auto in fiamme, poliziotto-eroe rompe il finestrino e salva una donna VIDEO

Temperature di 40°

Già lunedì, infatti, sono attese temperature fino a 40°C sulle zone interne della Sardegna, 38°C sulle zone interne di Toscana, Lazio e Sicilia, 36/37°C in Val Padana, Puglia e Basilicata. Martedì aspettiamoci un'altra giornata rovente, con le temperature che aumenteranno anche sul versante adriatico, tanto che locali picchi di 40°C si potranno raggiungere fin sul Tavoliere delle Puglie. Farà caldo anche di notte, con temperature minime che non scenderanno sotto i 24/26°C e che lungo i litorali potranno mantenersi anche superiori, dando luogo alle fastidiose notti tropicali.

 

Squalo si avvicina alla spiaggia a tutta velocità: le urla dei bagnanti impauriti per far uscire chi è in acqua VIDEO

 

 

Afa dopo il tramonto

Aumenterà di conseguenza l'afa, soprattutto dopo il tramonto quando il tasso di umidità sarà in aumento e le temperature ancora elevate, specie nei grandi centri urbani. A Milano le temperature varieranno dai 25°C di minima ai 36°C di massima, a Bologna tra 25 e 37°C, a Genova tra 27 e 30°C, a Firenze tra 23 e 38°C, a Roma tra 24 e 34°C, ad Ancona tra 23 e 31°C, tra 25 e 32°C a Napoli, tra 23 e 40°C a Foggia, a Cagliari tra 24 e 35°C, a Palermo tra 28 e 35°C.

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it