Meteo, bolla di caldo e punte di 39 gradi ancora per dieci giorni: poi cambia tutto. Le previsioni

Per i prossimi giorni perdura l'afa ed il sole, poi una perturbazione di origine balcanica cambierà la situazione

Meteo, ancora giorni di sole, caldo ed afa in questi giorni post Ferragosto. Un bel weekend soleggiato per chi è in vacanza tra mare e montagna, perché l'anticiclone africano si sta lentamente impossessando della nostra Penisola, garantendo il sole praticamente ovunque, con temperature sempre più elevate, con valori oltre le medie del periodo, come dicono gli esperti di 3B Meteo.

«Ha segnalato l'autovelox con i fari»: multa di 29 euro. Ma l'automobilista nega e fa causa

 

Bel tempo ovunque

 

Un weekend molto caldo, dunque, specie al Nord, Sardegna e coste Tirreniche, dove si potranno toccare punte di 36/39°C che proseguiranno anche a inizio della nuova settimana. Il caldo africano imperversa nella terza ondata di calore di questa estate 2023.

Il miracolo dei tre surfisti dispersi nell'oceano: trovati vivi dopo 38 ore in acqua. «Ecco come hanno fatto»

 

 

 

Perturbazione in arrivo

Le regioni del Centro Nord sono più coinvolte da temperature molto elevate, meno invece le regioni meridionali che invece risentiranno anche di condizioni di instabilità in arrivo dai Balcani. Uno scenario mutevole che cambierà temperature e clima, entro i prossimi giorni in coincidenza con la fine del mese di agosto, per via di una modifica circolatoria che porterà l'arrivo di aria fresca verso il Mediterraneo.

Westminster, palazzo invaso da topi ed escrementi: «Resistono anche al veleno»

Primi di settembre

Secondo le previsioni l'anticiclone aprirà la strada a correnti instabili e fresche da nord responsabili di un peggioramento tra fine agosto ed inizio settembre dapprima al Nord e poi sul resto d'Italia. Temperature in calo e precipitazioni sopra media sull'Europa mediterranea.

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it