Meteo, se piove il 4 aprile pioverà per 40 giorni? L'origine del proverbio popolare

Il detto popolare di origine napoletana "Quattro aprilante, giorni quaranta" sta a indicare proprio questa previsione meteorologica che non ha nulla di scientifico

Meteo, se piove il 4 aprile pioverà per 40 giorni? L'origine del proverbio popolare

In questi giorni la pioggia e il maltempo non danno tregua, ma se dovesse piovere anche domani 4 aprile cosa succederebbe? I più scaramantici sono convinti che seguirebbero altri 40 giorni consecutivi di rovesci. Il detto popolare di origine napoletana "Quattro aprilante, giorni quaranta" sta a indicare proprio questa previsione meteorologica che non ha nulla di scientifico.

 

Leggi anche > Carta d'identità elettronica, caos a Roma: «Ore in fila, ma niente documento». E il sindaco Gualtieri si scusa

 

Il proverbio dice in pratica che se piove il 4 aprile pioverà anche per i successivi 40 giorni. Si tratta di una credenza popolare e se si va a ritroso nel tempo consultando l'Archivio Meteorologico della Città di Napoli, attivo dal 1872, non si trova alcun riscontro.  Nel 70 percento dei casi, tuttavia, se i primi giorni di aprile sono stati piovosi, lo sono state anche le successive due settimane.


Per quanto concerne l'origine, si sa che i primi quattro giorni di aprile venivano definiti brillanti proprio perché solitamente piovosi e portatori di buon auspicio. Da qui la frase "Quattro brillanti, giorni quaranta". Quindi la pioggia in questi primi giorni di primavera sarebbe positiva secondo la saggezza popolare.

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it