La rivincita di Maura: «Facevo la cameriera, ora in Svizzera vendo immobili per milioni di euro»

Dalla Valtellina a St. Moritz, senza dimenticare le origini

La rivincita di Maura: «Facevo la cameriera, ora in Svizzera vendo immobili per milioni di euro»

Maura Wasescha è un'italiana di 63 anni che non ha alcuna voglia di andare in pensione. Vive e lavora in Svizzera, nell'esclusiva St. Moritz, nell'agenzia immobiliare che porta il suo nome. Un ufficio che sembra una galleria d'arte contemporanea con salotto, per accogliere adeguatamente i suoi clienti. Il posto è così bello che lascia ancora incredula la gente del luogo che conosce Maura da sempre. Perché questa donna, da sola, partendo da zero e superando diverse peripezie, è riuscita a fare davvero tanto. Se oggi la sua occupazione è vendere case da decine di milioni di euro a politici, attori e imprenditori dei colossi dell'economia, Maura (foto Johann Sauty) non dimentica da dove è partita.

 

Calciatrice incinta, il Lione non le paga la maternità: Gunnarsdottir (ora alla Juventus) sarà risarcita

 

Il primo lavoro come cameriera


«Avevo 19 anni quando sono arrivata in Svizzera dall'Alta Valtellina, per salvare il posto di lavoro di mia cugina, rimasta bloccata a casa per un incidente stradale. All'epoca avere un contratto qui valeva oro, ma per essere accettata racconta l'immobiliarista ho dovuto superare diversi test e dimostrare di essere sana. Il mio primo lavoro è stato qui a St. Moritz, come cameriera al Buffet della stazione. Mesi duri, all'inizio, quando venivo derisa per non sapere alla perfezione il tedesco alla svizzera».

 

Rider pedala per 50 km per consegnare hamburger e patatine. Il cliente si pente: «Mai più food delivery»

 

L'opportunità della vita


Nel frattempo, Maura si sposa e arrivano due splendidi bambini, ma il matrimonio dura poco e si ritrova sola a doverli crescere. Ma lei è disposta a tutto: inizia così ad andare a servizio nelle case di persone benestanti, per riuscire a mantenere i figli. Poi, un giorno, dopo diversi anni, arriva l'opportunità che dà la svolta alla sua vita: «Devo moltissimo a Bruno Franzen, il mio mentore. È stato lui a insegnarmi tutto e a darmi un posto nella sua ditta di affitti di case. Sono rimasta 15 anni in azienda e ho sempre vinto il premio annuale della miglior venditrice europea. Quando sono entrata, la cifra di affari era 700mila franchi; sono andata via che erano diventati 6,8 milioni», ricorda Maura che oggi, nonostante abbia raggiunto una serenità economica e familiare (ha un secondo marito che la sostiene ed è mamma di 4 figli), lavora comunque fino a sera tardi, perché riconosce e onora l'importanza del lavoro.

 

Bidella pendolare, scoppia il caso Giuseppina: «Non è possibile». E lei ringrazia: «In tanti mi hanno offerto casa»

 

Il vero lusso


Ma se per gli altri si occupa di ville stratosferiche, per sé ha fatto scelte differenti: «Vivo in cento metri quadrati nel centro di St. Moritz. Un nido sereno, in una dimensione di semplicità e di armonia. Per me conclude l'immobiliarista con un giro d'affari da milioni di euro il vero lusso è questo».

 

 


riproduzione riservata ®

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it