Mangia una bistecca e rischia di soffocare: uomo di 52 anni in rianimazione. «Possibili danni al cervello»

Un uomo stava cenando in casa, quando l'ingestione della carne ha ostruito la trachea impedendo il passaggio dell'aria e dell'ossigeno al cervello

Mangia una bistecca e soffoca: uomo di 52 anni ricoverato in rianimazione. Potrebbe aver subito danni al cervello

Un uomo è ricoverato in condizioni molto gravi dopo aver mangiato una bistecca. Durante il pasto serale, il 52enne di Mezzana Rabattone, in provincia di Pavia, ha avuto un problema nell'ingestione della carne, che gli è andata di traverso, bloccando il passaggio dell'aria, quindi dell'ossigeno al cervello. L'uomo, infatti, per alcuni minuti ha perso conoscenza, nonostante l'intervento della moglie e dei commensali che erano con lui.

Si finge vittima di un pirata della strada e prende un mese di malattia: era solo un trucco per non andare al lavoro

 

Codice rosso

 

All'arrivo dei soccorsi, l'uomo è stato portato in condizioni gravissime all'ospedale pavese, dove è stato ricoverato nel reparto di rianimazione, perché il boccone della bistecca gli è rimasto incastrato nella trachea. Dopo aver ingerito la carne, l'uomo si è portato le mani al collo, finché è caduto a terra paonazzo, mentre gli amici presenti hanno chiamato subito il 118.

Il miracolo di Sammy, dichiarato morto a 16 anni: ma il suo cuore torna a battere in ospedale

Danni al cervello

I medici hanno subito praticato la manovra di Heimlich per il passaggio dell'aria dal boccone di cibo e praticato la rianimazione che ha permesso al cuore di ripartire, evitando l'arresto cardiaco. Solo nei prossimi giorni i medici potranno valutare le eventuali conseguenze della mancanza di ossigeno al cervello. 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it