Maltempo, «strade come fiumi»: gente sui tetti, decine di persone soccorse nelle auto

Maltempo, «strade come fiumi»: gente sui tetti, decine di persone soccorse nelle auto
Danni e allagamenti, il maltempo mette in ginocchio il Sud Italia: dopo la Sardegna qualche giorno fa, stavolta è il turno della Sicilia. Nel catanese e nel siracusano un violento nubifragio ha causato fortissimi disagi: e quindi strade come 'fiumi', con l'acqua che ha spostato e danneggiato diverse vetture. Alcune persone sono state salvate dai pompieri, un anziano si è invece salvato da solo scendendo dall'auto e scappando a nuoto.


In tre soccorsi dai pompieri: «Abbiamo avuto paura di morire». Anziano scende dall'auto e si salva nuotando

Decine le persone soccorse dai carabinieri e dai vigili del fuoco sulle strade del Siracusano, tra cui un pensionato che si è salvato da solo: è uscito dal finestrino della sua auto e 'nuotando' è riuscito a raggiungere un posto sicuro. Nel siracusano alcune persone si sono rifugiate sui tetti, mentre i vigili del fuoco hanno salvato alcuni automobilisti che erano rimasti intrappolati in una vettura che si era schiantata su un guard-rail. 

 
Meteo, weekend con sole e caldo: poi «irruzione artica». Lunedì arriva il gelo

Nel catanese i paesi maggiormente colpiti sono stati Palagonia, Ramacca, Scordia e Agira (Enna) dove negozi e case hanno registrato allagamenti, mentre nel siracusano si sono registrati disagi a Francofonte, Lentini e nella zona di SigonellaIn contrada Trigona una persona è stata soccorsa e salvata dall'equipaggio dei vigili del fuoco che l'ha imbragata e sollevata col verricello. In contrada Cuccumella un'azienda agricola ha chiesto soccorso per il personale e il bestiame per l'acqua alta. Ci sono state persone che, sebbene sui tetti di case di campagna, hanno invece rifiutato il salvataggio, preferendo attendere il soccorso da terra.  Leggi l'articolo completo su
Leggo.it