Destinato a morire alla nascita, nonno Francesco compie 100 anni (e sta benissimo). Il segreto? «Mi sono sempre fatto gli affari miei»

Festa grande in Irpinia per il vivace centario

Destinato a morire alla nascita, nonno Francesco compie 100 anni. Il segreto? «Mi sono sempre fatto i fatti miei»

Il segreto per vivere 100 anni? «Mi sono sempre fatto i fatti miei». Parola di nonno Francesco Mariconda, che mercoledì 4 ottobre ha soffiato sulle tre candeline. A circondarlo, non solo l'affetto della sua numerosa famiglia, fatta da tre figli, nipoti e una marea di pronipoti, ma anche da quello di tutta la comunità di Santo Stefano del Sole, comune dell'Irpinia dove oggi vive, e Santa Lucia di Serino, dove è nato un secolo fa. E pensare che, a causa di una malformazione alla nascita, i medici avevano dato a Francesco non più di qualche anno di vita.

 

Nonna Ester fa la spesa ogni due mesi: «Non credo di potermi permettere l'olio». La sorpresa al supermercato commuove tutti

 

Pensione a 100 anni, la nonnina ha cominciato a lavorare quando ne aveva 19: «Ecco perché questo mi ha allungato la vita»

 

 

Nonnina di 104 anni si lancia con il paracadute da 4.100 metri: «È stato meraviglioso». Il video incredibile

 

Nonno Francesco, 100 anni in ottima salute

 

In barba alle previsioni, come si legge su Irpinianews, nonno Francesco ha raggiunto i 100 anni in perfetta salute, tanto che alla sua veneranda età assume solo un farmaco di prevenzione. Fino allo scorso anno guidava ancora l'Apecar, che per quasi tutta la vita è stato anche un fedele compagno di lavoro, accompagnandolo nella vendita di frutta e verdura in tutta la zona. Lavoratore instancabile, Francesco Mariconda era nato con una malformazione che - all'epoca - non era facile da curare. Solo grazie alla determinazione della mamma, che vendette un terreno fonte di sostentamento per tutta la famiglia, fu possibile operarlo e regalargli una vita lunga e appagante anche se fatta di sacrificio. Come racconta la nipote Rosa, l'allegria di nonno Francesco è contagiosa nonostante le difficoltà vissute: «Come tutti quelli della sua età ha vissuto gli stenti della guerra, della prigionia in Germania, il lavoro nei campi, alla Comunità Montana, è stato anche in America a lavorare», ha raccontato al quotidiano locale. 

 

 

Il segreto

 

Oggi il signor Mariconda passa le sue giornate circondato dall'amore della numerosa famiglia, e non disdegna una passeggiata in paese per vedere gli amici: come dice lui, camminare allunga la vita. «Andrebbe studiato per capire il segreto di una tale tempra e longevità», conclude la nipote. 

 

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it