Aereo precipita e si schianta vicino alle case, morto il pilota: è l'editore Egidio Gavazzi

Egidio Gavazzi, editore e fondatore di riviste tra cui 'Airone' e 'Aqua',  ha perso la vita sabato nello schianto di un ultraleggero appena fuori dall'aeroporto Allegri a Padova. Classe 1937, nato a Erba, in provincia di Como, ma residente a Milano, discendente di una articolata e nobile famiglia lombarda, Gavazzi era naturalista, ambientalista.

Fu fondatore delle riviste Airone e Aqua, nonché della Società Italiana Caccia Fotografica, scrittore amante di libri, natura e soprattutto innamorato degli aerei.

 

Lago di Garda, trovato il cadavere di un uomo su una barca. Si cerca una donna

 

 

L'atterraggio vicino alle case

 

L'aereo sarebbe stato in fase d'atterraggio, e forse per un errore nell'avvicinamento, o un problema tecnico, sarebbe andato lungo, picchiando contro un albero e schiantandosi poi a terra. A pochi metri dal luogo dell'incidente scorre via Sorio, una strada cittadina, molto trafficata. 

 

Il cordoglio del sindaco di Padova

 

Un messaggio di cordoglio è stato espresso dal sindaco di Padova, Sergio Giordani: «L'incidente di oggi è un fatto grave che non va sottovalutato. Esprimo cordoglio e vicinanza ai cari della persona che purtroppo è mancata, e vicinanza anche ai residenti del quartiere, che hanno vissuto momenti di grande paura e apprensione. Già così è una tragedia, ma poteva essere un vero disastro se fossero state coinvolte abitazioni o se il velivolo fosse piombato nella strada, che è molto trafficata. Ora serve attendere con fiducia gli esiti dell'inchiesta della Magistratura e le indagini svolte dall'Agenzia Nazionale Sicurezza Volo. Va ricordato che l'Aeroporto Allegri è un aeroporto sanitario di primo livello nonché la sede del Suem», il Servizio sanitario urgenza ed emergenza.

 

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it