Dengue, nuovo caso sospetto in Italia: parte la disinfestazione. Ecco dove e cosa fare

La Dengue è una malattia causata da un virus presente soprattutto nei Paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura delle zanzare Aedes

Possibile nuovo caso in Italia di febbre da Dengue, che da mesi tiene sotto scacco Brasile e Argentina. Un caso sospetto è stato segnalato a Brescia dall'Ats (l'azienda territoriale sanitaria) e il comune ha previsto per domani 29 marzo un intervento antizanzare nella zona della città intorno a via delle Tofane. La Dengue, infatti, è una malattia causata da un virus presente soprattutto nei Paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura delle zanzare Aedes, non per trasmissione diretta fra esseri umani.

 

Zanzare in anticipo e rischio contagi in aumento, l'Italia teme la Dengue dopo un caso sospetto a Busto Arsizio: i consigli dell'esperto

 

La nota del comune

«A tutti viene chiesta la massima collaborazione affinché le operazioni possano essere effettuate in sicurezza e con celerità», è la nota che arriva direttamente dal comune di Brescia con cui si raccomanda di non entrale nelle zone trattate fino alla fine della disinfestazione, di tenere chiuse porte e finestre, non fare uscire animali domestici e di sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio dell'aria.

I mobili e i giochi per bambini che saranno rimasti all'esterno dovranno essere lavati con i comuni detergenti, utilizzando guanti lavabili o usa e getta. Nella disinfestazione non verranno coinvolti gli orti e sarà possibile utilizzare i cortili interni/privati dopo cinque ore dal trattamento. Altro invito è non lasciare contenitori dove si può formare acqua stagnante, tenere sgombri cortili e aree all'aperto da rifiuti, sterpaglie e erbacce, utilizzare repellenti antizanzare cercando di coprirsi per evitare di essere punti.

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it