Ecco la replica di Decathlon: «La maschera non ha difetti»
Incubo a bordo dell'aereo: esplode il parabrezza a 10mila metri di quota, co-pilota risucchiato fuori dalla cabina
Doveva essere una gita in barca prima del lavoro, ma Ranieri Paluselli, timpanista del Teatro Regio di Torino, nell'Oceano Indiano ha rischiato di morire. Ed ora punta il dito contro la Easybreath, la maschera facciale che aveva comprato qualche giorno prima di partire per l'Oman in un punto vendita di Decathlon a Grugliasco, nel Torinese. Il musicista 54enne si è rivolto allo studio legale Ambrosio e Commodo e ha diffidato la multinazionale. «Abbiamo chiesto un risarcimento per il danno da pericolo di vita», specificano gli avvocati Ludovica e Renato Ambrosio.
Il 26 luglio è fissato un incontro per la mediazione che, se non dovesse andare a buon fine, darebbe il via a una causa civile. L'incidente risale al 14 settembre 2017, quando Ranieri si trovava a Mascate, capitale portuale dell'Oman, per la prima dell'Aida. Con gli altri musicisti, ha preso la barca per fare snorkeling nell'oceano. Ha indossato la nuova maschera, un modello innovativo che copre completamente il viso e permette di respirare attraverso un boccaglio centrale, e si è tuffato. Qualcosa, però, è andato storto. E l'uomo ha perso i sensi. «Mi sono praticamente addormentato senza accorgermene», racconta. «Ero appena tornato sulla barca, quando ho sentito gridare.
Ranieri galleggiava immobile, con il viso rivolto verso il fondale, privo di sensi - ricorda Atos Canestrelli, contrabbassista, collega e amico dell'uomo - L'abbiamo subito soccorso con la respirazione bocca a bocca e con il massaggio cardiaco.
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