Davide Ferrerio, l'aggressore condannato a 20 anni e 4 mesi. La madre: «Lo Stato non ci ha lasciati soli»

Il giovane bolognese ridotto in fin di vita per uno scambio di persona a Crotone.

Davide Ferrerio, oggi la sentenza. Minacce choc alla famiglia fuori dal tribunale: «Ti ammazzo come a tuo fratello»

Venti anni e 4 mesi di reclusione: è questa la condanna inflitta dal gup di Crotone a Nicolò Passalacqua, il 23enne accusato di tentato omicidio aggravato dalla premeditazione e dei futili motivi per l'aggressione a Davide Ferrerio avvenuta a Crotone l'11 agosto 2022. Il 21enne bolognese da quella data è in coma irreversibile e si trova ricoverato in una struttura di Bologna. Il pm Pasquale Festa aveva chiesto la condanna a 20 anni mentre la difesa aveva sollecitato la derubricazione del reato da tentato omicidio a lesioni gravissime.

 

 

E' arrivata oggi, quindi, la sentenza sul caso di Davide Ferrerioil giovane pestato a Crotone per uno scambio di persone e adesso in coma irreversibile. Durante la diretta di "Storie Italiane" dal tribunale di Crotone, la famiglia del ragazzo bolognese è stata presa d'assalto dai famigliari degli imputati, che hanno provato ad aggredirli e li hanno minacciati. A raccontare l'accaduto è il fratello del giovane che si trova in coma da mesi dopo essere stato aggredito a causa di uno scambio di persona.

 

Greta Spreafico, la rivelazione del compagno: «Aveva paura che i fratelli potessero farle del male»

Davide Ferrerio, in coma dopo il pestaggio a Crotone. A Storie Italiane l'avvocato lascia il collegamento. Cos'è accaduto in diretta

 

La madre: «Lo Stato non ci ha lasciati soli»

«Lo Stato ha risposto, non ci ha lasciato da soli - è stato il commento della madre di Davide, Giusy Orlando - Un pò di giustizia è stata fatta. Il dolore è talmente lancinante,
disumano, assurdo che non riesco a pensare ad altro perché non c'è niente. C'è semplicemente un ragazzo, un principe perché era il nostro principino, a cui è stata tolta la vita inutilmente».

 

Le minacce

«Ti ammazzo anche a te oltre a tuo fratello», sono le parole rivolte al fratello di Davide prima che entrasse in tribunale. L'avvocato ha confermato l'aggressione e i toni accesi. I tumulti però si sono spostati anche in aula, al punto da costringere il giudice a sospendere l'udienza. Il magistrato si occuperà di formalizzare la denuncia fatta dalle forze dell'ordine che sono intervenute per mettere in sicurezza la famiglia di Davide e il legale. Nel corso del collegamento con Eleonora Daniele, il legale fa anche sapere che i familiari della vittima si trovano in una stanza, isolati e al sicuro, e usciranno dal tribunale scortati dala polizia non appena se la sentiranno di farlo.

 

Rkia Hannaoui, il dubbio del vicino di casa: «Un bambino di 8 anni non può aver fatto tutto da solo»

 

Le chat dell'aggressore

Intanto nel corso del programma vengono mandate in onda anche le chat tra l'aggressore di Davide e la ragazza che sarebbe stata oggetto della lite. Il ragazzo confessa di aver sentito un brutto rumore quando è caduto Ferrerio, ma a sconvolgere sono le parole della giovane, che ridendo, afferma di aver visto cadere a terra Davide: «Come un salame».

 

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it