Covid, aumentano le coppie in crisi. L'avvocato Gassani (Ami): «Con vaccino e green pass si aprono nuovi scenari inquietanti»

L'avvocato Gian Ettore Gassani, presidente dell'Ami, l'Associazione Matrimoniliasti Italiani

Tra le tante conseguenze del covid c'è anche la crisi di coppia. Ebbene si la pandemia sta incidendo anche sui rapporti coniugali. L'allarme è dell'avvocato Gian Ettore Gassani presidente dell'Ami, l'Associazione Matrimoniliasti Italiani: «In questo periodo di pandemia da Covid – spiega - sono purtroppo sempre più frequenti le crisi che scaturiscono dalla diversità di vedute tra i coniugi sulla necessità del vaccino, specie per i figli». Il covid e, in precdenza il lockdown, stanno mettendo a dura prova la tenuta della famiglia italiana.

 

 

Secondo l’Ami nel 2020 c’è stato un aumento delle separazioni rispetto al 2019 del 60%. Di queste il 40% sono per infedeltà coniugale, anche virtuale, il 30% per violenza familiare e il 30% altre cause ad aggravare la sitazuione anche l'annosa questione dei vaccini: «Dopo i casi di figli minorenni che si sono rivolti al tribunale per ottenere il lasciapassare al vaccino contro il volere dei genitori no-vax – spiega ancora Gassani - adesso si aprono scenari inquietanti nelle avversità di molte coppie, sposate e non, che rischiano di frantumarsi a causa di differenti idee sul vaccino e sulla green card».
Gassani ricorda che «in estate le coppie scoppiano, tanto è vero che si registra a settembre di ogni anno una impennata delle procedure di separazione (il 25% del numero annuale)” ed  «è presumibile che tali numeri potrebbero aumentare del vaccino e dei coniugi no-vax»  conclude il Presidente Ami.

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it