Covid, anche l'Aifa approva il vaccino Moderna: ora partirà la distribuzione

Covid, anche l'Aifa approva il vaccino Moderna: ora partirà la distribuzione

Covid, anche l'Aifa approva il vaccino Moderna. Dopo l'approvazione da parte dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), è arrivato anche l'ok da parte dell'ente omologo italiano. Si attende quindi il piano di distribuzione del nuovo vaccino contro il coronavirus anche in Italia.

 

Leggi anche > Coronavirus in Italia, il bollettino di giovedì 7 gennaio: 414 morti e 18.020 casi in più. Positivi e ricoverati tornano a salire

 

 

Dopo il primo vaccino approvato e distribuito in Italia, quello di Pfizer e BioNTech, ora nel nostro paese si attende l'approdo anche del siero prodotto da Moderna che, secondo quanto indicato dall'azienda produttrice, garantirebbe un'immunità fino a due anni dalla somministrazione. L'immissione del vaccino Moderna potrà quindi ulteriormente accelerare le vaccinazioni nel nostro paese, il secondo in Europa dopo la Germania per numero di vaccinazioni.

 

Nicola Magrini e Giorgio Palù, rispettivamente direttore generale e presidente dell'Aifa, hanno commentato così i dati del vaccino Moderna: «Sono molto convincenti, avremo un'altra arma potentissima ed efficace che sicuramente potrà incidere da subito sulla salute dei soggetti più a rischio. Si tratta di un vaccino sostanzialmente equivalente rispetto a quello di Pfizer-BioNTech, con alcune differenze come l'età, dai 18 anni in su e non 16».

 

 

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, si è detto molto soddisfatto per l'approvazione del vaccino Moderna«Da oggi abbiamo uno strumento in più per la nostra campagna di vaccinazione su cui stiamo investendo ogni energia».

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it