Da Illy a Starace, Mattarella nomina 25 Cavalieri del Lavoro. E c'è anche Vacchi

Da Illy a Starace, Mattarella nomina 25 Cavalieri del Lavoro. E c'è anche Vacchi
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito 25 italiani con l'onoreficenza di Cavaliere del Lavoro. Un onore che ha visto premiati, quest'oggi, diversi volti noti dell'imprenditoria italiana, un premio all'eccellenza a marchi come Illy, Piquadro e Moncler, per fare alcuni esempi. Tra i premiati ci sono l'ad di Enel Francesco Starace, l'industriale emiliano Alberto Vacchi, presidente di Ima (e cugino di Gianluca, star dei social), e Fabio Storchi, presidente della Comer Industries, ex presidente di Federmeccanica protagonista dell'ultima tornata contrattuale dei metalmeccanici.


Furto a Zanotti, colpo da 700mila euro. «Vado all'estero, in Romania c'è più sicurezza»

Tra i nuovi Cavalieri del Lavoro anche Gino Del Bon, presidente e A.d. della Bruni Glass: distribuisce contenitori in vetro di qualità a 6mila clienti in 17 Paesi. Giovanni Fileni è il fondatore e presidente del gruppo Fileni, primo produttore in Italia di carni bianche da agricoltura biologica. Ancora il tessile di qualità con Mario Filippi Coccetta, presidente della Fabiana Filippi, collezioni con tessuti nobili a partire dal Cachemire. Quello di Andrea Illy è un nome legato ad un marchio che non ha bisogno di presentazioni: presidente di Illycaffè, l'azienda di famiglia triestina. Carlo Francesco Mario Ilotte, ha fondato e guida la 2A, azienda di componentistica e macchinari per il tessile (come per le cerniere lampo). Giovanni Licitra, 1963, ha fondato e guida la Lbg Sicilia: seguendo una intuizione è diventato in pochi ani il secondo produttore al mondo di farina di carrube, 95% di export in 60 Paesi. 


(Alberto Vacchi, presidente Ima)

«Offro lavoro a 1.500 euro al mese, ma gli italiani rifiutano: non vogliono fare i turni»

E ancora, Baldassarre Agnelli, terza generazione dell'omonimo gruppo bergamasco dell'alluminio che produce un milione di pentole l'anno, Alberto Barberis Canonico, patron del Lanificio Vitale Barberis Canonico, Vincenzo Caffarelli, tra i primi 10 in Italia nel retail di elettrodomestici ed elettronica di consumo con Euronics, Massimo Carrara, presidente delle omonime Cartiere Carrara di Pistoia, fondate nel 1837, e Carla Casini, presidente di Alma, specializzata in moquette per esposizioni e eventi istituzionali (sue le passatoie utilizzate per i Capi di Stato). E poi Luciano Cillario, presidente di Eurostampa, multinazionale leader nelle etichette per vini; Barbara Cittadini, presidente della Casa di Cura Candela, centro di eccellenza per la fecondazione assistita e nella ricerca.


(Andrea Illy, Illycaffè)

Alessandro Morra, Napoli, è presidente della So.Farma.Morra, nella distribuzione farmaceutica. Ancora eccellenza con Piquadro, che ha acquisito The Bridge: l'onorificenza a Marco Palmieri, che ha fondato e guida l'azienda. Francesco Passadore è l'A.d di Banca Passadore fondata dal bisnonno nel 1988. Pierantonio Riello, Padova, è presidente di Riello Elettronica, leader in Italia e tra i primi 5 al mondo per i gruppi di continuità. Poi Moncler con la nomina per il presidente e A.d. Remo Ruffini: 5 stabilimenti, presente in 66 Paesi. E Gloria Maria Rosaria Tenuta, presidente della Gias, che produce ortaggi e surgelati esportati anche in USa e Giappone.


(Francesco Starace, ad Enel)

Un riconoscimento anche al settore del divertimento e dei parchi a tema con l'onorificenza a Giuseppe Costa, A.d di Costa Edutainment: 12 strutture e 13 milioni di visitatori l'anno. Giancarlo Dallera, è presidente esecutivo della Cromodora Wheels: produce ruote in lega leggere per auto di alta gamma. Ennio De Rigo Piter presiede l'azienda di famiglia, De Rigo Visio, avviata con i fratelli come realtà artigianale dell'occhialeria ed oggi tra i leader mondiali dopo aver rilevato Lozza e con marchi come Police e Sting.


L'ELENCO 
- AGNELLI Baldassare; Industria/Utensileria da cucina; Lombardia
- BARBERIS CANONICO Alberto; Industria/Tessile; Piemonte
- CAFARELLI Vincenzo; Commercio/Elettronica; Campania
- CARRARA Massimo; Industria/Carta e affini; Toscana
- CASINI Carla; Industria/Tappeti e moquette; Toscana
- CILLARIO Luciano; Industria/Grafica; Piemonte
- CITTADINI Barbara; Sanità privata/Case di cura; Sicilia
- COSTA Giuseppe; Servizi/Ricreativi, culturali, didattici; Liguria
- DALLERA Giancarlo; Industria/Componentistica; Lombardia
- DE RIGO PITER Ennio; Industria/Occhiali; Veneto
- DEL BON Gino; Industria/Lavorazioni in vetro; Lombardia
- FILENI Giovanni; Industria/Agroalimentare; Marche
- FILIPPI COCCETTA Mario; Industria/Tessile; Umbria
- ILLY Andrea; Industria/Caffè; Friuli Venezia Giulia
- ILOTTE Carlo Francesco Mario; Industria/Fusione metalli leggeri; Piemonte
- LICITRA Giovanni; Industria/Semi di carruba; Sicilia - MORRA Alessandro; Commercio/Farmaci; Campania
- PALMIERI Marco; Industria/Borse, pelletteria, selleria; Emilia Romagna
- PASSADORE Francesco; Credito/Banche; Liguria
- RIELLO Pierantonio; Industria/Gruppi statici di continuità; Veneto
- RUFFINI Remo; Industria/Abbigliamento; Lombardia
- STARACE Francesco; Industria/Energia; Lazio
- STORCHI Fabio; Industria/Macchine industriali; Emilia Romagna

- TENUTA Gloria Maria Rosaria; Industria/Agroalimentare; Calabria
- VACCHI Alberto; Industria/Macchine automatiche; Emilia Romagna. 
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it