Caso mascherine, Irene Pivetti davanti al Gup di Busto Arsizio

Caso mascherine, Irene Pivetti davanti al GUP a Busto Arsizio

L'ex presidente della camera Irene Pivetti comparirà davanti al Gup di Busto Arsizio Anna Giorgetti il prossimo 29 gennaio. Pivetti, con la figlia, il genero, l'imprenditore Luciano Mega e altri soggetti è accusata a vario titolo di frode in forniture pubbliche, bancarotta, appropriazione indebita, riciclaggio e autoriciclaggio nell'ambito di una compravendita dalla Cina di mascherine per un valore complessivo di 35 milioni di euro. Pivetti è a processo anche a Milano per evasione fiscale.

Il pubblico ministero di Busto Ciro Caramore aveva chiesto il rinvio a giudizio degli indagati lo scorso ottobre. La vicenda è complessa dal punto di vista procedurale. La Procura di Busto aveva chiesto l'arresto di Irene Pivetti nel marzo scorso: il Gip di Busto aveva rigettato la richiesta dichiarandosi incompetente. E destinando il processo a Roma. Nelle 600 pagine di ordinanza il Pm di Busto Ciro Caramore ha ribadito come il processo, trattandosi di presunto reato commesso a Malpensa, sia da celebrarsi a Busto. Il Riesame ha dato torto a Busto dichiarandosi incompetente nel merito.

La procura bustocca ha deciso di tirare dritto chiedendo comunque il rinvio a giudizio. A fine gennaio sarà dunque il Gup Giorgetti a decidere il destino dell'inchiesta sulle mascherine.

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it