Bagliore esplode nella notte in cielo, il mistero nel Nord Italia: la spiegazione viene dalla Francia. Cosa è successo

Ieri sera in molti hanno ripreso un bagliore intenso apparso in cielo: dalla Francia il lancio di un missile non nucleare

Bagliore nella notte in cielo, il mistero nel Nord Italia: la spiegazione viene dalla Francia. Cosa è successo

Sabato sera, nei cieli italiani, è stato avvistato un bagliore intenso, ripreso dalla webcam del centrogeofisico Prealpino di Varese, verso la Francia, sulla punta del Campo dei fiori, ed anche dall'osservatorio astronomico di Montemario, sull'appennino tosco-emiliano. Sembrava una luce provocata da un lancio missilistico. E così è stato.

Hawaii, il mistero dello stagno rosa "Barbie": le foto incredibili nascondono una triste realtà

 

Lancio dalla Francia

 

A darne conferma il ministro della Difesa francese Sébastien Lecornu che ha dichiarato che un missile balistico strategico M51.3, senza carico nucleare, è stato lanciato con successo sabato. «Questo test contribuirà a perpetuare la credibilità del nostro deterrente oceanico per i decenni a venire», si legge nel comunicato. Il lancio è avvenuto dalla regione delle Landes, nel sud-ovest della Francia. Il missile è stato tracciato per tutta la sua fase di volo e la zona di lancio era situata nell'Atlantico settentrionale, a diverse centinaia di chilometri dalla costa, ha aggiunto il ministero della Difesa.

Tempesta Debi manda in tilt il Regno Unito: decine di voli cancellati a Heathrow, onde gigantesche sulle coste e venti a oltre 100 km/h

Conferma del lancio

In Italia è comparso un grande bagliore alle 19:21 circa, e nei minuti immediatamente successivi si sono diffuse in rete immagini e video del cielo notturno rischiarato da questo alone bianco.

Anche il ministro della difesa francese Sebastien Lecornu ha postato su Facebook un'immagine del lancio poco prima delle 22. 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it