Ecco l'albero di Natale di Roma, dedicato alla Costituzione: la cerimonia in Campidoglio con il sindaco Gualtieri

Alto circa 10 metri, l'albero richiama i principi della Carta Costituzionale

Albero di Natale dedicato alla Costituzione, la cerimonia al Campidoglio con il sindaco di Roma Gualtieri. FOTO

In Piazza del Campidoglio si accende l'Albero di Natale dedicato alla Costituzione Italiana. L'idea è della presidente dell'Assemblea Capitolina Svetlana Celli, che ha partecipato alla cerimonia insieme al sindaco Roberto Gualtieri, ai consiglieri e agli assessori capitolini econ la partecipazione di Claudia Gerini e Francesca Manzini. Durante l'evento, la banda del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale ha eseguito una bellissima esibizione.

«Un documento che ha plasmato i principi su cui si fonda la nostra società»

Alto circa 10 metri, l'albero richiama i principi della Carta Costituzionale. Accanto, un libro multimediale e interattivo permette di accedere a video illustrativi degli articoli costituzionali tramite qr code. Il sindaco Gualtieri ha sottolineato l'importanza di rispettare e amare la Costituzione, affermando: «Siamo qui per celebrare il Natale e la Costituzione, la carta fondamentale della nostra Repubblica democratica».

«Quest'anno l'Albero in Piazza del Campidoglio riveste un significato particolare - ha spiegato la presidente Celli - poiché è dedicato al 75° anniversario della Costituzione Italiana. Un documento che ha plasmato i principi su cui si fonda la nostra società. Così come l'Albero è un simbolo intramontabile del Natale, la Carta costituzionale è il faro che illumina e guida la vita democratica e civile del nostro Paese. Un'iniziativa che si affianca al Tour che in questi mesi abbiamo fatto in tutti i 15 Municipi per incontrare e far conoscere ai più giovani i valori costituzionali».

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it