Svastiche e incendio al cimitero ebraico, Il presidente: «Tutto questo deve finire»

ll cancelliere austriaco Karl Nehammer «ha condannato fermamente l'attacco al cimitero ebraico di Vienna»

Svastiche e incendio al cimitero ebraico, Il presidente: «Tutto questo deve finire»

Il conflitto tra Hamas e Israele non solo sta mietendo migliaia di vittime civili appartenenti a entrambi gli schieramenti, ma sta contribuendo all'inasprirsi di un clima profondamente antisemita e discriminatorio che si esprime attraverso gesti estremi e aggressioni in diverse parti del mondo

In questo caso, è toccato all'Austria durante la notte di Halloween. Secondo quanto dichiarato, infatti, è stato dato fuoco alla parte ebraica del cimitero centrale di Vienna e, come se non bastasse, delle svastiche sono state disegnate sulle pareti dei mausolei. 

 

Danni alle pietre d'inciampo di via Dandolo, il presidente della Comunità ebraica romana: «Gravissimo se il gesto è volontario»

 

L'ondata di antisemitismo a Vienna

Lo scrive su X presidente della Società Israelita in Austria e presidente della comunità ebraica di Vienna, Oskar Deutsch: «Nella notte è stato appiccato un incendio nella parte ebraica del cimitero centrale di Vienna. L'anticamera della sala cerimoniale è stata bruciata. Svastiche sono state disegnate con lo spray sui muri esterni. Nessuna persona è rimasta ferita. Stanno indagando i vigili del fuoco e la polizia»

ll cancelliere austriaco Karl Nehammer «ha condannato fermamente l'attacco al cimitero ebraico di Vienna». Poi, ha aggiunto: «L'antisemitismo non ha posto nella nostra società. Spero che i colpevoli vengano rapidamente identificati».

Anche il presidente Alexander Van der Bellen si è detto «profondamente scioccato» per l'incendio al cimitero: «Il numero di episodi di antisemitismo in Austria è aumentato in modo significativo nelle ultime settimane. Tutto questo deve finire!», ha scritto su X.

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it