Settimana lavorativa di tre giorni, Bill Gates: «Possibile grazie all'intelligenza artificiale»

Secondo il fondatore di Microsoft l'IA avrà un impatto su molti lavori e permetterà di ridurre i giorni di lavoro

In futuro si lavorerà solo 3 giorni a settimana: la previsione di Bill Gates sull'intelligenza artificiale

Quando l'intelligenza artificiale si diffonderà in modo ancora più capillare, per molti lavori potrebbe non rendersi necessaria una presenza umana costante. Secondo Bill Gates, il fondatore di Microsoft che di futuro se ne intende, in futuro si potrà «lavorare solo tre giorni a settimana», perché nel mondo ci saranno «le macchine che producono il cibo e tutto il resto».

Incidenti stradali, l'uomo è responsabile nel 93% dei casi. Smartphone e velocità le principali cause di morte

 

Settimana corta

 

Gates era già intervenuto sul tema a luglio, dichiarando: «Non credo che l'impatto dell'intelligenza artificiale sarà così drammatico come quello della rivoluzione industriale, ma sicuramente sarà grande quanto quello dell'introduzione del PC. Le applicazioni di elaborazione testi non hanno eliminato il lavoro d'ufficio, ma lo hanno cambiato per sempre. I datori di lavoro e i dipendenti hanno dovuto adattarsi e lo hanno fatto». 

Tetto di un'auto sfondato da un oggetto misterioso: «È stato un meteorite» Attesa per la valutazione degli esperti

Future generazioni

E Bill Gates non è il solo a prevedere un futuro in cui il lavoro sarà meno gravoso per l'uomo, anche Jamie Dimon, CEO di JPMorgan, ha considerato che la prossima generazione di lavoratori avrà una settimana lavorativa più breve grazie all'intelligenza artificiale, tra 3 e 4 giorni a settimana.

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it