Scontro tra treni in Grecia, Andreas sfida le fiamme e salva 10 persone: «Ha rotto i vetri a mani nude, è stato un eroe»

Il 20enne era tra i passeggeri di due dei due convogli che si sono scontrati a Larissa, provocando 57 vittime

Andreas Alikaniotis era tra i passeggeri sul treno che si è schiantato a Larissa, lo scorso primo marzo. È riuscito a salvarsi e la sua presenza ha permesso al almeno altre 10 persone di riuscire a uscirne con le proprie gambe. Il 20enne, promessa del nuoto, ha rotto a mani nude i vetri dei finestrini e ha aiutato le persone a uscire dai rottami in fiamme. 

 

Bruno Astorre è morto mentre lavorava in Senato, il parlamentare Pd avrebbe compiuto 60 anni tra una settimana

Grecia, scontro fra due treni: almeno 40 morti. «Due carrozze polverizzate». Arrestato capostazione di Larissa, il ministro si dimette

 

Il racconto del salvataggio

 

La parola eroe è spesso abusata, ma per Andreas non ci sarebbe un termine più corretto. Si è ritrovato in una catastrofe, ma ha preso dentro di sé la forza e ha lottato contro la paura. La sua storia è stata raccontata da una dottoressa dell'ospedale di Larissa, che ha soccorso i feriti. 

«È un eroe perché, pur mettendo a rischio la sua stessa vita, non ha abbandonato la carrozza nonostante l'enorme incendio che divampava accanto a lui. È riuscito a rompere il vetro dei finestrini e a salvare almeno dieci tra bambini, ragazzi e ragazze. In questa giornata nera, Andreas ci ha mostrato che la nuova generazione di greci ha gentilezza, principi ed etica! Congratulazioni a te, Andreas, e ai tuoi genitori per come ti hanno cresciuto!», ha scritto in un post su Facebook la dottoressa Tziastoudis. 

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it