La polmonite cinese è arrivata in Francia? «Aumentano i casi tra i bambini»

Mycoplasma pneumoniae è il nome del batterio, ritenuto responsabile, almeno in parte, dell'aumento di polmoniti in Cina ed ora Oltralpe

Allarme polmonite in Francia, aumentano i casi di infezioni tra bambini ricoverati nei pronto soccorso: il batterio proviene dalla Cina

In Francia si registra una crescita anomala e preoccupante di polmoniti nei bambini e nei ragazzi sotto i 15 anni, a causa di un batterio, il Mycoplasma pneumoniae, lo stesso ritenuto responsabile, almeno in parte, dell'aumento di polmoniti che si sarebbero registrate anche in Cina.

 

Legionella, una donna morta e un'altra ricoverata: erano entrate in contatto in un hotel. Scatta l'allarme

 

Aumento anomalo

A segnalare l'anomalia le istituzioni francesi, dopo la pubblicazione dei dati del bollettino ufficiale sul monitoraggio dei pronto soccorso, dal quale è emerso che, per i più piccoli, si è registrato per queste infezioni un aumento del 44% degli accessi tra 0 e 2 anni in una settimana. Un aumento che si dimezza al 23% per la fascia d'età 2/14 anni.

Leucemia fulminante, Angelo muore a 11 anni: stroncato in due giorni dalla malattia. L'intero paese in lutto

Dati preoccupanti

Stando ai dati, per la pediatria l'attività assistenziale risulta raddoppiata rispetto alle ultime due stagioni per queste patologie. Nei pronto soccorso pediatrici i piccoli pazienti arrivano lamentando sintomi, quali forte affaticamento, febbre, tosse persistente e profonda, che in queste settimane è tra le prime 8 cause di ricorso alle cure d'urgenza.

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it