Frutta di lusso, due meloni venduti a 25mila euro

Frutta di lusso, due meloni venduti all'asta per la cifra record di 25mila euro
Due meloni di una particolare varietà sono stati venduti all'asta ad una cifra record, pari a oltre 25mila euro. La bizzarra offerta è opera del presidente di una compagnia che produce frutta e verdura confezionate in Giappone.


Nudo di Modigliani venduto per 157,2 milioni di dollari: censurato a inizio '900 perché "osceno"



Come riporta anche l'edizione originale di Vice, Shinya Noda si è aggiudicato i due meloni per la cifra più alta di sempre: 3.2 milioni di yen. «Volevo fare un'offerta record, a tutti i costi» - ha dichiarato il ricco imprenditore - «I meloni della varietà Yubari King sono decisamente ricercati». Questa particolare varietà prende il nome dalla città dove viene prodotta, nella prefettura di Hokkaido, ed è ottenuta a partire dal melone di Cantalupo. La sua coltivazione, però, prevede delle regole rigide, l'ultima delle quali è il divieto della vendita diretta.

In Giappone, infatti, la frutta è un bene quasi di lusso: c'è molta più domanda rispetto all'offerta e spesso i prezzi sono da capogiro. Il melone, poi, è uno dei frutti preferiti dal popolo nipponico, che considera lo Yubari King il miglior prodotto disponibile sul mercato. I produttori, poi, non possono vendere direttamente i loro meloni: a occuparsi della vendita è un'associazione di tutela della qualità del prodotto, che sarebbe a rischio contraffazione. Questo spiega l'incredibile offerta dell'eccentrico Shinya Noda durante l'asta, che si è tenuta nella città di Sapporo. Il precedente record, superato la scorsa settimana, era di 3 milioni di yen per un'altra coppia di meloni di Yubari. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it