Matrimonio celebrato in casa presto realtà. La nuova legge per aumentare la scelta e ridurre i costi

Matrimonio in casa? Una legge inglese potrà dare alle coppie il permesso di sposarsi in luoghi insoliti
Chi sogna il proprio matrimonio visualizza nella propria mente location da favola accanto alle chiese tradizionali, ma qualcuno ha mai immaginato di convolare a nozze in casa? Sposarsi fuori dai luoghi canonici potrebbe non essere così impossibile dal momento che è in atto in Gran Bretagna una revisione delle leggi sui matrimoni. La normativa, risalente ai tempi della regina Vittoria, è considerata "obsoleta" e inadatta alla vita moderna, come sottolinea l'Independent. 


Il governo sta accelerando i piani per una nuova legislazione che consenta matrimoni all'aperto: le coppie potranno avere il permesso di sposarsi nelle loro case, su basi militari o in mare con regole meno vincolanti. Il progetto offrirà una gamma più ampia di luoghi da utilizzare e ne abbasserà i costi. 

Secondo la legge attuale, le coppie sono limitate nella scelta del luogo del matrimonio. Le cerimonie civili devono svolgersi in locali approvati e autorizzati dalle autorità locali. La revisione potrebbe aumentare la scelta e ridurre il costo dei luoghi. Il ministero della Giustizia ha affermato che ogni nuovo posto «dovrebbe soddisfare il criterio esistente di solennità e dignità».
 
David Gauke, il segretario alla giustizia, ha dichiarato: «Sposarsi è una decisione profondamente personale, quindi vogliamo che le coppie abbiano una scelta più ampia su come e dove celebrare il loro impegno. Mentre preserveremo sempre la dignità del matrimonio, le persone di tutti i ceti sociali dovrebbero essere in grado di esprimere i loro voti in un modo che sia significativo per loro». Leggi l'articolo completo su
Leggo.it