Cibo rubato al supermercato, il cartello: «Se vedi qualcuno, denuncialo». Ma la cliente non ci sta: ecco perché non lo farò

«Lavoro in un supermercato e, soprattutto durante le vacanze, mi capita spesso di guardare dall'altra parte»

«Chiedono ai clienti di fare la spia su chi ruba perché non ha da mangiare, io dico di no»: la ragazza rifiuta di denunciare

Siamo tutti consapevoli del fatto che rubare sia un reato e che il furto è sbagliato. Ci sono delle circostanze, tuttavia, che spingono a mettere in dubbio la nostra linea d'azione nel caso in cui ci trovassimo a dover decidere se denunciare o meno ciò che abbiamo visto. 

Sam, invece, non ha nessun dubbio in proposito e anzi invita a riflettere sull'invito a fare la spia di alcuni cartelli che ha visto recentemente in un negozio di alimentari. 

 

 

Ruba due pacchetti di caramelle (valore 5 euro): a processo dopo un anno e mezzo di indagini

 

«Io non direi nulla»

Il video di Sam è molto breve ed estremamente conciso, eppure in questo caso 17 secondi sembrano essere abbastanza per aprire una discussione sulla questione, spiegarsi e chiudere il discorso. La ragazza racconta: «Ero a una cassa automatica, l'altro giorno, e c'era un cartello che diceva "Se vedi qualcosa, parlane", e non faceva riferimento a nulla di pericoloso, solo al furto».

Poi, precisa Sam, con un'espressione incredula: «Ero in un negozio di alimentari, dove veniva venduto del cibo», e afferma: «Sono qui per mettere in chiaro, subito, che io non "parlerei" affatto, e vi assicuro che ci sono davvero poche situazioni in cui non direi nulla, ma questa è una di quelle», conclude. 

Naturalmente, Sam fa riferimento al fatto di dover fare la spia su coloro che rubano del cibo, ovvero un bene primario, e si presuppone che chiunque si spinga a tanto lo faccia perché non ha i soldi per comprarlo e si vede costretto a ricorrere al furto per sopravvivere. Gli utenti sembrano essere d'accordo con Sam, specificando anche: «Non mi pagano per fare il check out in cassa automatica, e tantomeno mi pagano per lavorare nella sicurezza del negozio».

Una donna si dice totalmente in linea con le parole di Sam e scrive: «Per me è lo stesso, ho visto una signora anziana uscire dal supermercato senza pagare con un carrello della spesa pieno e non ho detto una parola», mentre un altro utente ammette: «Lavoro in un supermercato e, soprattutto durante le vacanze, mi capita spesso di guardare dall'altra parte».

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it