Ritrovarsi, all'improvviso, senza gli azzurri ad un evento seguitissimo anche dai meno appassionati, inevitabilmente avrà ripercussioni molto gravi. Secondo Il Sole 24 Ore, che ha fatto una stima, senza i Mondiali l'intero paese perderà oltre 100 milioni di euro. Di questi, almeno 43 saranno quelli gestiti direttamente dalla Federcalcio, che non solo non otterrà i quasi 10 milioni di euro previsti per la partecipazione a Russia 2018, ma che vedrà inevitabilmente ridursi il conguaglio dello sponsor tecnico, Puma.
La lista delle perdite come conseguenza della mancata partecipazione ai Mondiali non si ferma qui: gli introiti televisivi della Rai, senza gli azzurri, sono destinati a ridursi drasticamente, così come la raccolta pubblicitaria nei mesi di giugno e luglio del prossimo anno. A oggi Puma sborsa oltre 18 milioni di euro all'anno, mentre la Rai ne paga circa 26: due cifre, queste, che difficilmente saranno raggiunte nel prossimo biennio. Ora è il momento di ripartire e guardare con fiducia ai giovani del nostro campionato e alle qualificazioni a Euro 2020: solo allora la ripresa sportiva potrà certificare anche quella economica, per il momento si prospettano solo anni bui. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it