Hamburger vegetale, il Mammut è l'ingrediente segreto: «Gusto unico, sanno di manzo»

Come far diventare un hamburger vegetale buono, gustoso e saporito come uno di manzo?

Hamburger vegetale, il Mammut è l'ingrediente segreto: «Adesso sa di manzo, ed è vegan friendly»

L'ingrediente segreto degli hamburger vegetali? Sembra assurdo, ma proviene direttamente dalla preistoria. Sì, perché una startup del Belgio - la Paleo - è diventata famosa in tutto il mondo dopo essere riuscita a inserire all'interno dei suoi hamburger una proteina davvero speciale...

 

Chiara Ferragni, McDonalds con hamburger e patatine: «Il mio pranzetto goloso». Ecco il motivo

Patatine McDonald's, su TikTok svelato il segreto del loro sapore all'estero. Ira dei vegetariani: «Un incubo»

 

Hamburger vegetali: l'ingrediente segreto è preistorico

Come far diventare un hamburger vegetale buono, gustoso e saporito come uno di manzo? Semplice, grazie al DNA di un animale vissuto 10mila anni fa sul nostro pianeta: il Mammut. La startup ha iniziato a utilizzare una tecnologia di fermentazione che con precisione riesce a sviluppare le proteine animali, comprese quelle di manzo, pollo, maiale, agnello, tonno e - per finire - anche quelle dell'enorme animale lanoso che viveva sulla Terra nel periodo dell'era glaciale.

Proteine che, poi, possono essere aggiunte a qualsiasi sostituto della carne, compresa quella vegetale. Un modo infallibile per rendere il sostituto molto più gustoso e simile al sapore dell'originale. Proteine che, accontentano anche i vegetariani. Paleo, infatti, è riuscita con un particolare tipo di fermentazione a riprodurre le proteine animali senza utilizzare le cellule animali

 

 

E grazie al gigantesco esemplare fossile, presente al Centro di Paleogenetica di Stoccolma, in Svezia, la startup è riuscita a usare le proteine del Mammut. «Grazie al Dna dell'esemplare, siamo riusciti a coincidere tutti i pezzi del puzzle - racconta a Insider Hermes Sanctorum, fondatore e CEO di Paleo -. Grazie ai Dna degli elefanti siamo riusciti ad allineare i piccoli frammenti, ricostruendo la sequenza completa e da lì abbiamo potuto utilizzare la proteina per gli hamburger».

 

L'hamburger vegetariano più costoso di sempre: un uomo ha pagato un panino 666,50 sterline (senza saperlo)

 

«Gusto unico, sanno di manzo»

Grazie alle proteine di Mammut, strano ma vero, gli hamburger vegetali assumono un gusto molto più intenso e simile alla carne. «Hanno un gusto unico. Un sapore intenso e "carnoso". Praticamente hanno lo stesso sapore del manzo e potrebbe essere una svolta capace di rivoluzionare il mercato della carne», ha spiegato Sanctorum.

 

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it