Hamburger vegetale, il Mammut è l'ingrediente segreto: «Gusto unico, sanno di manzo»

Come far diventare un hamburger vegetale buono, gustoso e saporito come uno di manzo?

Hamburger vegetale, il Mammut è l'ingrediente segreto: «Gusto unico, sanno di manzo»

di Niccolò Dainelli

L'ingrediente segreto degli hamburger vegetali? Sembra assurdo, ma proviene direttamente dalla preistoria. Sì, perché una startup del Belgio - la Paleo - è diventata famosa in tutto il mondo dopo essere riuscita a inserire all'interno dei suoi hamburger una proteina davvero speciale...

Chiara Ferragni, McDonalds con hamburger e patatine: «Il mio pranzetto goloso». Ecco il motivo

Patatine McDonald's, su TikTok svelato il segreto del loro sapore all'estero. Ira dei vegetariani: «Un incubo»

Hamburger vegetali: l'ingrediente segreto è preistorico

Come far diventare un hamburger vegetale buono, gustoso e saporito come uno di manzo? Semplice, grazie al DNA di un animale vissuto 10mila anni fa sul nostro pianeta: il Mammut. La startup ha iniziato a utilizzare una tecnologia di fermentazione che con precisione riesce a sviluppare le proteine animali, comprese quelle di manzo, pollo, maiale, agnello, tonno e - per finire - anche quelle dell'enorme animale lanoso che viveva sulla Terra nel periodo dell'era glaciale.

Proteine che, poi, possono essere aggiunte a qualsiasi sostituto della carne, compresa quella vegetale. Un modo infallibile per rendere il sostituto molto più gustoso e simile al sapore dell'originale. Proteine che, accontentano anche i vegetariani. Paleo, infatti, è riuscita con un particolare tipo di fermentazione a riprodurre le proteine animali senza utilizzare le cellule animali

E grazie al gigantesco esemplare fossile, presente al Centro di Paleogenetica di Stoccolma, in Svezia, la startup è riuscita a usare le proteine del Mammut. «Grazie al Dna dell'esemplare, siamo riusciti a coincidere tutti i pezzi del puzzle - racconta a Insider Hermes Sanctorum, fondatore e CEO di Paleo -.

Grazie ai Dna degli elefanti siamo riusciti ad allineare i piccoli frammenti, ricostruendo la sequenza completa e da lì abbiamo potuto utilizzare la proteina per gli hamburger».

 

«Gusto unico, sanno di manzo»

Grazie alle proteine di Mammut, strano ma vero, gli hamburger vegetali assumono un gusto molto più intenso e simile alla carne. «Hanno un gusto unico. Un sapore intenso e "carnoso". Praticamente hanno lo stesso sapore del manzo e potrebbe essere una svolta capace di rivoluzionare il mercato della carne», ha spiegato Sanctorum.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 3 Maggio 2023, 13:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA