Carlo Conti presenta i David di Donatello 2024, chi è il conduttore? Età, vita privata, origini, “malattia”, Sanremo 2025 e la carriera

Venerdì 3 Maggio 2024, 14:36

Carlo Conti: la difficile infanzia e la carriera

Carlo Conti nasce a Firenze il 13 marzo 1961 (ha 63 anni) da Giuseppe Conti e Lolette. A 18 mesi rimane orfano del padre a causa di un tumore ai polmoni, per questo motivo la mamma sarà costretta a fare due lavori per mantenere la famiglia. Altro momento doloroso nella vita del conduttore è la catastrofe dell’alluvione di Firenze del 1966, di cui Carlo spesso ricorda l’odore pungente del fango di quei giorni terribili.

Terminati gli studi di ragioneria diplomandosi con 60/60 ottiene un posto fisso come bancario, ma nel 1986 si licenzia in tronco per inseguire la sua passione: la radio. Comincia conducendo format in emittenti radiofoniche private fiorentine alla fine degli anni ‘70. La sua carriera inizia in radio nel 1977, quando dopo il suo licenziamento, inizia a lavorare con alcuni amici a “Radio Firenze Nuova”. Mentre nel 1978 entra a Radio Firenze 2000 dove comincia la sua attività di disc jockey e di speaker. Esordisce come conduttore radiofonico nel programma Estate 2000 e nei primissimi anni ’80 conosce Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni che rimarranno i suoi amici per tutta la vita. Esordisce in tv nel 1982 quando partecipa a “Ciak per un artista domani”. Da qui praticamente inizia una carriera televisiva brillante, conducendo programmi di successo come: “Domenica In” e “i Raccomandati”. Per lui ci saranno anche Miss italia, il Festival di Sanremo e Tale e Quale Show.

© RIPRODUZIONE RISERVATA