Patentino per cani, Roma come Milano: «Per adottare alcuni di loro servirà la certificazione». La lista dei "cani speciali"

Mercoledì 15 Maggio 2024, 17:08
Patentino per cani, Roma come Milano: «Per adottare alcuni di loro servirà la certificazione, ma non solo». La lista dei "cani speciali"
di Redazione Web
1 Minuto di Lettura

Roma come Milano, per avere un certo di tipo di cani potrebbe servire il patentino. Il Comune di Roma ha aperto alla possibilità di un patentino per i cani speciali, ovvero quelle razze che richiedono una particolare attenzione nella gestione, per evitare di incorrere in episodi spiacevoli, come le aggressioni ai danni delle persone. A sollecitare il Campidoglio è stata l'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), che nelle scorse settimane ha invitato l'amministrazione a emulare il Comune di Milano.

«Introdurremo la norma nella delibera sulla tutela e sul benessere degli animali a cui stiamo lavorando», afferma il presidente della commissione Ambiente di Roma, Giammarco Palmieri del Partito democratico, interpellato da Agenzia Nova. Nel capoluogo lombardo, il regolamento per il benessere e la tutela degli animali, approvato nel 2020, ha stabilito che «chiunque acquisisce la proprietà o è conduttore di un cane appartenente alle razze» indicate «è tenuto a conseguire il patentino cane speciale» entro sei mesi dalla presa in carico dell'animale, pena una sanzione amministrativa. Il testo milanese è corredato da un elenco delle razze canine da ritenersi speciali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA