«La Generazione Z è la più ricca di sempre, ma anche la più ansiosa. Tranne in Italia: qui i giovani non lavorano e non si formano»

Domenica 28 Aprile 2024, 19:21 - Ultimo aggiornamento: 29 Aprile, 07:18

Generazione Ansia

Nel mondo ci sono 250 milioni di persone nate tra il 1997 e il 2021 che vengono definiti "Generazione Z" o "Gen Z". Metà di loro oggi ha un lavoro. In alcuni Stati occupano posti come amministratori delegati o rappresentanza politica. Nell’articolo dll'Economist riportato dall'Adnkronos, si sottolinea quanto questa generazione sia per lo più caratterizzata dall’ansia. Lo psicologo Jonathan Haidt, della New York University, gli ha intitolato un libro “The Anxius Generation”.

Secondo lo studioso: «I giovani di oggi hanno meno probabilità di formare relazioni rispetto al passato. Hanno maggiori probabilità di essere depressi. E secondo le stime, sono la generazione che beve meno, che ha meno rapporti sessuali e che vive più stati d’ansia». Haidt attribuisce la colpa agli smartphone e ai social media. Non è un caso, infatti, che in America si sta regolamentando l’uso dei cellulari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA