GUERRA

Ucraina, blackout di emergenza su tutto il territorio: cosa sta succedendo. Zelensky cancella la visita a Madrid

La diretta del conflitto tra Russia e Ucraina, minuto per minuto

Zelensky cancella visita a Madrid prevista per venerdì

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha annullato la visita che avrebbe effettuato a Madrid venerdì prossimo, secondo fonti della Casa del Re, dopo che oggi aveva annunciato l'incontro che si sarebbe svolto incontro con Filippo VI e il successivo pranzo al Palazzo Reale. Lo scrive l'agenzia spagnola Efe. Il Palazzo della Zarzuela non ha spiegato i motivi della cancellazione della visita, che sarebbe stata la prima visita bilaterale di Zelensky in Spagna e nella quale avrebbe dovuto incontrare il premier Pedro Sánchez e firmare un accordo sulla sicurezza.

Kiev annuncia blackout di emergenza in tutta l'Ucraina

L'Ucraina ha introdotto blackout di emergenza in tutte le regioni del Paese dopo che gli attacchi russi alle centrali elettriche le ha rese incapaci di rispondere al calo delle temperature. Lo ha annunciato l'operatore energetico statale Ukrenergo. «Dalle 21:00 alle 24:00 Ukrenergo è costretta a introdurre interruzioni di emergenza controllati in tutte le regioni dell'Ucraina. La ragione di ciò è una significativa carenza di elettricità nel sistema a seguito degli attacchi russi e l'aumento dei consumi a causa dell'ondata di freddo», si legge in un post su Telegram.

Attacchi a Kharkiv, colpito un grattacielo in centro

I russi hanno attaccato gli edifici residenziali nel centro di Kharkiv. Lo denuncia il capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv Oleg Sinegubov e il sindaco della città Igor Terekhov, come riporta Ukrainska Pravda. «Il nemico ha lanciato diversi attacchi, anche contro edifici residenziali nella parte centrale di Kharkiv. E' stato colpito un grattacielo nel centro della città".

Mosca, «Penetriamo in profondità in regione di Kharkiv»

Le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio, Bugrovatka, nella regione di Kharkiv, e sono «avanzate in profondità nelle difese» ucraine. Lo scrive il ministero della Difesa di Mosca nel suo bollettino quotidiano.

Putin a Pechino, vertice su «interazione strategica» tra Russia e Cina

Vladimir Putin e Xi Jinping, nel corso del loro incontro a Pechino giovedì e venerdì, «discuteranno in dettaglio la partnership complessiva e le questioni di interazione strategica» tra Russia e Cina. Lo ha detto il servizio stampa del Cremlino, secondo cui i due leader «determineranno le direzioni chiave dell'ulteriore sviluppo della cooperazione pratica russo-cinese». Il Cremlino ha anche reso noto che nel corso della visita «sarà firmata una dichiarazione congiunta dei capi di Stato e alcuni documenti bilaterali».

Cina, Putin in visita il 16-17 maggio

Il presidente russo Vladimir Putin sarà in Cina questa settimana, il 16-17 maggio, su invito del presidente Xi Jinping. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri cinese. 

Zelensky chiede «due batterie per la regione di Kharkiv»

«Gli aiuti sono in arrivo e faranno davvero la differenza sul campo di battaglia», ha assicurato Blinken all'inizio del suo incontro con Zelensky. Da parte sua, il leader ucraino ha insistito sulla necessità di maggiori mezzi di difesa aerea, chiedendo «due batterie per la regione di Kharkiv», oggetto di un assalto terrestre russo dal 10 maggio e sotto intensi bombardamenti negli ultimi mesi.

Mosca, avanziamo a Vovchansk, si combatte in città

Le parti occidentali e settentrionali di Vovchansk, nella regione ucraina di Kharkiv, sono cadute sotto il controllo delle forze russe: lo riferisce l'agenzia di stampa statale Tass, ripresa da Sky News. L'esercito ucraino ha affermato che la situazione nella città di Vovchansk è sotto controllo ma ha dovuto ritirarsi in nuove posizioni vicino al villaggio di Lukyantsi a causa dei pesanti attacchi aerei russi. Secondo la Tass, in città sono in corso scontri nelle strade. La città assediata di Vovchansk, nel nord-est dell'Ucraina, è il luogo in cui le truppe di Kiev sono impegnate in intense battaglie con l'esercito russo. 

Nikolai Patrushev nominato assistente di Putin

Nikolai Patrushev è stato nominato assistente del presidente russo Vladimir Putin.

Lo riporta la Tass. 

Ucraina: Blinken a Zelensky, «gli aiuti stanno arrivando»

«Gli aiuti stanno arrivando»: lo ha detto oggi il segretario di Stato americano Antony Blinken al presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il loro incontro a Kiev. 

Ucraina: Blinken a Zelensky, «momento difficile ma stanno arrivando aiuti»

«È un momento difficile» per l'Ucraina, ma gli aiuti degli Stati Uniti «stanno arrivando». Lo ha assicurato il segretario di Stato americano Antony Blinken, prima di iniziare l'incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev, dove è arrivato a sorpresa questa mattina. E anche Zelensky ha parlato di un «periodo duro» per i «combattenti» ucraini, specialmente nell'est del Paese, ringraziando poi Blinken per il «pacchetto cruciale» di aiuto che il Congresso americano ha approvato il mese scorso dopo tanti rinvii.

Mosca, arrestato generale al vertice della Difesa

Il capo della Direzione principale del personale del Ministero della Difesa russo, il tenente generale Yuri Kuznetsov, è stato arrestato, «perché sospettato di aver intascato tangenti». Lo riporta Interfax. Secondo la Tass, è stata condotta una perquisizione sia nel posto di lavoro di Kuznetsov che nella sua abitazione. Dal 2010 al 2023, Kuznetsov ha guidato l'8/a Direzione dello Stato Maggiore delle Forze Armate russe, che si occupa di questioni relative al servizio di protezione dei segreti di Stato del Ministero della Difesa. 

Media russi, treno merci deragliato colpito da un drone

Il treno merci deragliato la notte scorsa vicino alla stazione ferroviaria di Kotluban, nella regione russa di Volgograd, è stato colpito da almeno un drone: lo riferisce il canale Telegram russo Baza, vicino ai servizi, come riporta Ukrinform. In seguito all'attacco, avvenuto intorno alle 1:00 ora locale (mezzanotte in Italia), secondo la stessa fonte, due carri cisterna carichi di carburante hanno preso fuoco e uno è esploso. In totale sono deragliati nove carri.

Ucraina: Mosca, intercettati 25 missili di Kiev su Belgorod

Il ministero della Difesa russo ha annunciato oggi di aver abbattuto 25 missili ucraini sulla regione di confine di Belgorod. Lo riferisce la Tass. Domenica, 19 persone erano rimaste uccise in un attacco attribuito da Mosca a Kiev contro un edificio residenziale di Belgorod.

Blinken a sorpresa a Kiev, vede Zelensky

Il segretario di Stato americano Antony Blinken è arrivato oggi a sorpresa a Kiev, dove vedrà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel pieno dell'offensiva che la Russia ha lanciato contro Kharkiv. Secondo quanto riferito dal portavoce del dipartimento di Stato, Matthew Miller, Blinken «sottolineerà il sostegno duraturo degli Stati Uniti all'Ucraina». E ancora, «discuterà dello stato sui campi di battaglia, del'impatto della nuova assistenza economica e di sicurezza americana, degli impegni a lungo termine sulla sicurezza e del lavoro in corso per la ricostruzione dell'Ucraina».

Russia: deraglia treno merci, intervento «persone esterne»

I vagoni di un treno merci sono deragliati oggi nella regione russa di Volgograd «a causa dell'intervento di persone non autorizzate», rendono noto le Ferrovie del Volga citate dall'agenzia di stampa Tass. «A seguito dell'intervento di persone non autorizzate nell'esercizio del trasporto ferroviario presso la stazione Kotluban, i vagoni di un treno merci sono deragliati. Secondo le informazioni preliminari, non ci sono feriti. Attualmente, il traffico ferroviario nella area è sospeso e si prevede un ritardo nei treni passeggeri», si legge in un comunicato. Si indaga sulla natura dell'incidente, aggiungono le autorità locali.

Blinken in Ucraina questa settimana

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken andrà in Ucraina questa settimana: lo hanno detto a Politico tre persone che hanno familiarità con il dossier. Il percorso esatto del segretario di Stato americano è ancora sconosciuto, ma, probabilmente, martedì e mercoledì i servizi di sicurezza bloccheranno per qualche tempo le strade di Kiev. Blinken arriva in Ucraina nel momento in cui la Russia ha intensificato l'offensiva cercando di sfondare al confine vicino a Kharkiv.

Guerra Ucraina, la diretta di martedì 14 maggio.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Maggio 2024, 06:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA