LA GIORNATA

Guerra in Ucraina, Estonia: valutiamo seriamente invio truppe a Kiev. Lavrov: Occidente vuole combattere? siamo pronti

Attacchi russi a Sumy

Estonia: valutiamo seriamente l'invio di truppe a Kiev

Il consigliere per la Sicurezza nazionale del presidente estone Madis Roll afferma che il governo sta discutendo «seriamente» la possibilità di inviare truppe in Ucraina occidentale. Roll ne ha parlato in un'intervista al portale Breaking Defense, come riporta Ukrainska Pravda. Secondo il consigliere del presidente estone, il governo sta ora analizzando il potenziale dispiegamento e preferirebbe farlo come parte di una missione Nato «per dimostrare forza e determinazione».

Kiev sostituisce comandante del fronte nordest di Kharkiv

Il comandante ucraino responsabile della linea del fronte nordorientale di Kharkiv è stato sostituito durante l'offensiva russa. Lo riporta il Guardian citando le autorità militari ucraine, secondo cui il generale di brigata Mykhailo Drapaty ha preso il posto di Yuriy Galushkin. Il portavoce militare Nazar Voloshyn ha dichiarato a Rbc-Ucraina che la decisione di nominare Drapaty è stata presa l'11 maggio, ma non ha riferito le motivazioni di questa scelta. Il giorno prima, la Russia ha lanciato la nuova offensiva al confine nord-orientale dell'Ucraina nella regione di Kharkiv. 

Lavrov: se l'Occidente vuole combattere Mosca è pronta

Se i Paesi occidentali vogliono risolvere il conflitto ucraino sul campo di battaglia, «Mosca è pronta». Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov parlando al Consiglio della Federazione (il Senato russo) a cui si presenta per ottenere la fiducia per la riconferma nella sua carica. «È un loro diritto, se vogliono essere sul campo di battaglia, saranno sul campo di battaglia», ha affermato Lavrov, citato dall'agenzia Ria Novosti.

Evacuati 5.762 civili nell'oblast di Kharkiv

5.762 civili nell'oblast di Kharkiv sono stati evacuati dalle loro case a causa dei pesanti combattimenti in corso nella regione.

Lo ha riferito il governatore Oleh Syniehubov. Oltre 30 insediamenti nell'oblast di Kharkiv sono finiti sotto il fuoco dell'artiglieria e dei mortai russi ieri, e la città di Vovchansk è stata colpita da «una serie di massicci bombardamenti», ha aggiunto Syniehubov. «Al momento il nemico ha riscosso un successo tattico» nella battaglia per Vovchansk, ha dichiarato lo stato maggiore ucraino sui social. Secondo Syniehubov, gli attacchi hanno ferito nove civili in tutta la regione. Dei 5.762 civili evacuati, 2.589 sono stati evacuati dal distretto di Kharkiv. I combattimenti sono in corso nel nord del distretto, nella zona al confine con la Russia. Altre 2.695 persone sono state evacuate dal distretto di Chuhuiv, a sud-est della città di Kharkiv , e 44 persone sono state evacuate dal distretto di Bohoduhiv, a ovest di Kharkiv.

Belgorod, 15 morti

È di 15 morti e 17 persone tratte in salvo il bilancio finale del crollo parziale di un condominio residenziale di 10 piani nella città russa sudoccidentale di Belgorod, colpita ieri da un attacco ucraino. Lo ha reso noto stamattina a operazioni di ricerca terminate il Ministero per le Emergenze russo, citato dall'agenzia di stampa Tass.

 

Attacchi russi a Sumy, un morto

Una persona è morta e altre due sono rimaste ferite negli attacchi russi di ieri sulla regione ucraina orientale di Sumy, ha riferito oggi l'amministrazione militare dell'oblast citata dai media locali. La città più colpita è stata quella di Bilopillia, viene specificato.

Guerra in Ucraina, oggi 13 maggio.

Le autorità di Mosca affermano che le forze di difesa aerea hanno abbattuto stanotte otto droni ucraini sulla regione russa di Kursk e diversi altri su quella di Belgorod. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass.


Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Maggio 2024, 08:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA