Riecco la Champions: Bayern, Chelsea, Porto
e Valencia a caccia della qualificazione

Riecco la Champions: Bayern, Chelsea, Porto ​e Valencia a caccia della qualificazione
Benedetto Saccà

Si apre domani la penultima giornata della prima fase della Champions League. In campo, oltre al girone della Roma, andranno anche i gruppi F, G e H. Tanti, naturalmente, i possibili verdetti legati alla qualificazioni agli ottavi di finale.

Come si diceva, nel raggruppamento F, il Bayern Monaco di Guardiola e l’Olympiacos si affronteranno all’Allianz Arena: e in perfetta sincronia avranno la possibilità di accreditarsi al turno successivo. Quasi si fossero dati un appuntamento. Ad entrambi basterà raccogliere anche solo un punticino per completare la missione. Del resto comandano la classifica all’unisono con nove punti e, soprattutto, hanno accumulato un vantaggio di sei lunghezze rispetto all’Arsenal e alla Dinamo Zagabria. Inutile aggiungere, poi, che i Gunners e i croati nel frattempo si sfideranno a Londra.

Quanto al girone G, il Porto è capolista con dieci punti, il Chelsea lo insegue a quota sette, la Dinamo Kiev fatica a cinque e il Maccabi Tel Aviv dorme ancora a zero. Domani i portoghesi riceveranno gli ucraini, mentre alla squadra di Mourinho sarà consegnata la trasferta in Israele. Reduce addirittura da tre successi europei consecutivi, il Porto potrà qualificarsi con un pareggio e perfino garantirsi la prima posizione se riuscirà a conquistare almeno un punto più dei Blues. Viceversa, spiega la Uefa, «il Chelsea si qualifica se vince e la Dinamo non vince».

Infine, il gruppo H. Detto che lo Zenit San Pietroburgo già ha ottenuto la promozione, bisogna aggiungere che domani ospiterà il Valencia, secondo a quota sei punti. Per qualificarsi, agli spagnoli occorrerà vincere e confidare in un pari (o in una sconfitta) del Gent, terzo a due lunghezze dai valenciani e impegnato in casa del Lione, ultimo. Da registrare che la partita dello stadio Petrovskiy di San Pietroburgo si giocherà alle ore 18 (italiane) per via del freddo polare che tormenta ormai la Russia. Previsti, tanto per capirsi, quattro gradi sotto lo zero al momento della gara.
Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Novembre 2015, 09:53