'Un amore', la coppia Alighiero-Cotta al Manzoni festeggia i 65 anni di matrimonio

'Un amore', la coppia Alighiero-Cotta al Manzoni festeggia i 65 anni di matrimonio

di Umberto Ciccolani
Festeggiano 65 anni di matrimonio mettendo in scena la piéce Un amore, di Aleksei Arbuzov. Carlo Alighiero, che ne cura anche la regia, ed Elena Cotta, coppa Volpi 2013, rappresentano una super coppia del teatro.

Alighiero, la scelta dello spettacolo? «È una commedia bella che ritengo adatta al pubblico. È l’incontro-scontro fra due persone anziane, entrambe vedove. Tra loro nasce un amore bello, tenero. Ho riadattato il testo dando un taglio cinematografico, con dei video».

Anche la vostra unione è basata sull’amore. Signora Cotta, come vi siete conosciuti? «A Milano. Facevo la fila per dei provini all’Accademia dei Filodrammatici. Carlo passò di lì, fu colpito dai miei occhi azzurri e si mise in fila anche lui. Da allora non ci siamo più separati».

Il segreto di una unione così longeva? Cotta: «I figli, i nipoti. Confucio diceva La famiglia è la radice dell’umanità. Oggi, purtroppo, si sta facendo del tutto per distruggerla». Alighiero: «La famiglia è importante, ma il segreto della nostra felicità sono la stima e l’affetto reciproco. Inizialmente c’è la passione, poi subentrano romanticismo e tenerezze”.

Pregi e difetti reciproci Alighiero: «Se ami una persona, l’accetti per quella che è». Cotta: «Siamo entrambi due caratteri forti, nel bene e nel male».

Progetti? Alighiero: «L’anno prossimo saremo io ed Elena in scena con Cinzia Berni e Diego Ruiz in una commedia che stanno scrivendo loro». Cotta: «Oltre al teatro, ho partecipato a dei film. Il prossimo in uscita è La bambina di Valentina Pedicini, una produzione Fandango
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Febbraio 2017, 10:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA