Morto Giorgio Albertazzi, aveva 92 anni:
una carriera da imperatore -Foto/Video

Video
E' morto a 92 anni l'attore Giorgio Albertazzi.
 
 

Dopo aver debuttato sul palcoscenico nel 1949 in Troilo e Cressida di Shakespeare, con la regia di Luchino Visconti, al Maggio Musicale Fiorentino, Albertazzi ha recitato per più di mezzo secolo. E' stato anche protagonista di una trentina di film e di molti spettacoli in tv, ma è noto soprattutto come un grande attore e regista di teatro.

Fra le tante partecipazioni televisive, nel 2014 - ricorda Wikipedia - Albertazzi sorprende tutti partecipando alla decima edizione di Ballando con le stelle su Rai 1, diventando il concorrente più anziano di tutte le edizioni internazionali del programma. 

Nato a Fiesole nel '23, laureato in architettura, nel 1943 Albertazzi aderisce alla Repubblica di Salò. Poi dopo la sconfitta della R.S.I. nel 1945 viene arrestato per aver comandato un plotone di esecuzione e per collaborazionismo e trascorre due anni in carcere e viene poi liberato nel 1947 a seguito dell'amnistia varata da Togliatti. 

Il 12 dicembre 2007 l'attore si è sposato a Roma, con rito civile, con la nobildonna fiorentina Pia de' Tolomei, di 36 anni più giovane di lui.

Albertazzi si è sempre dichiarato non credente: «Io non sono credente, come non lo era Kafka», ha detto una volta.

Giorgio Albertazzi è morto «nella tenuta della famiglia in Maremma». Da tempo «era sofferente e il suo cuore ha smesso di battere alle 9».
Lo rende noto la stessa famiglia annunciando la scomparsa del «più grande attore italiano». Vicina fino all'ultimo istante «con amore - si legge ancora nella nota diffusa - la moglie Pia Tolomei di Lippa sposata davanti a a Valter Veltroni nel 2007 nella chiesetta sconsacrata di Caracalla quando lui aveva 84 anni e lei 48».


«Non sarà un funerale, perchè il maestro desiderava così, ma un saluto agli amici domani, domenica alle 17 agli amici nella tenuta di famiglia alla Pescaia di Grosseto». È quanto si legge in una comunicato diffuso dalla famiglia di Giorgio Albertazzi, morto stamani in Maremma. 
Ultimo aggiornamento: Sabato 28 Maggio 2016, 20:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA