Full Metal Jacket, stasera in tv lunedì 12 marzo: un film sulla follia e la paranoia umana

Full Metal Jacket, stasera in tv lunedì 12 marzo: un film sulla follia e la paranoia umana
Su Leggo.it, la trama del film Full Metal Jacket, in onda stasera in tv, oggi lunedì 12 marzo, alle ore 21:00 su IRIS, una pellicola diretta da diretto da Stanley Kubrick.

VEDI ANCHE ---> Tutta la programmazione di stasera.
VEDI ANCHE ---> Il Commissario Montalbano, le anticipazioni.


TRAMA Diciassette giovani coscritti per la guerra del Vietnam vengono addestrati duramente. Il severissimo sergente istruttore Hartman tratta le reclute come animali allo scopo di trasformarli in perfetti strumenti di morte. Tra le reclute spiccano il brillante Joker, aspirante giornalista di guerra, l'intelligente Cowboy, che diventa ben presto amico di Joker, e il goffo e sovrappeso Palla di Lardo. Quest'ultimo diventa fin da subito il bersaglio preferito di Hartman. Hartman, esasperato dall'ennesimo errore di Palla di Lardo decide che, per ogni inettitudine di Palla di Lardo, non punirà più solo lui ma tutti loro, in quanto li ritiene tutti responsabili di non aver motivato sufficientemente il compagno. Stanchi di scontare per lui le punizioni del sergente, tutti i commilitoni, con la complicità di Joker, praticano un codice rosso a Palla di Lardo.
Dopo questo avvenimento, il rendimento di Palla di Lardo come militare migliora notevolmente, in quanto inizia a mostrare grandi capacità come cecchino, evento che sorprende e compiace il sergente Hartman. Allo stesso tempo, però, questo fatto danneggia irreparabilmente la mente della giovane recluta. La notte prima della partenza per il Vietnam Joker, mentre è di piantone notturno, scopre Palla di Lardo nascosto nei bagni della compagnia: questi gli sorride in modo folle e demoniaco imbracciando il suo M14 caricato con pallottole FMJ. Leonard, persa ormai ogni traccia di sanità mentale, urla a squarciagola il credo del fuciliere svegliando Hartman, che lo scopre e lo insulta per l'ultima volta, ricevendo in cambio uno sparo diretto al cuore che lo uccide. Un istante dopo Palla di Lardo, nonostante avesse trovato qualcosa che gli riuscisse bene (sparare come cecchino), si suicida con la stessa arma, sparandosi in bocca di fronte all'atterrito Joker...
Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Marzo 2018, 17:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA