"American Crime Story - The Assasination of Gianni Versace" stasera in tv su FoxCrime, il racconto della morte dello stilista Gianni Versace

"American Crime Story - The Assasination of Gianni Versace" stasera in tv su FoxCrime, il racconto della morte dello stilista Gianni Versace
Va in onda questa sera 19 gennaio sul canale FoxCrime, la seconda stagione della serie televisiva American Crime Story, che si aprirà col racconto dell'assassinio dello stilista Gianni Versace.


TRAMA E POLEMICHE 20 anni fa veniva ucciso nella sua di Ocean Drive a Miami Beach Gianni Versace, il celebre stilista e imprenditore italiano. Erano le 9 di mattina quando l'assasino Andrew Cunanan - interpretato nella sieri da Darren Criss - macchiatosi già di quattro delitti, sparò a Versace che rientrava in tutta tranquillità e senza alcun tipo di scorta nella sua residenza, dopo aver aquistato i soliti quotidiani.
Cunanan e Versace si erano conosciuti una volta sola alla San Francisco Opera, in seguito alla presentazione della penultima opera del compositore tedesco Richard Strauss Capriccio, per il quale lo stilista italiano aveva realizzato i costumi. Dopo quell'incontro Cunanan aveva inizato a coltivare una fissazione morbosa per Versace, che non rispondeva alle sue presasanti proposte di contatto.
La serie ruota attorno a un quesito ben preciso: si sarebbe potuta evitare in qualche modo la tragedia? L'assassionio dello stilista italianao ha rappresento all'epoca uno dei maggiori APE Crime (ovvero "Acute Political Emergency); nonostante ciò le indagini non sono parse all'opinione pubblica all'altezza di un caso così delicato. A ripova di ciò, è indicativo il sottotilo del libro a cui la serie s'è parzialmente ispirata: " Il fallimento della più grande caccia all'uomo dell'FBI".
L'8 gennaio 2018, come ha riportato l'Hollywood Reporter, la famiglia Versace aveva inviato una nota dove prendeva ufficialmente le distanze dalla serie: «la famiglia Versace non ha né autorizzato né è stata coinvolta in qualsiasi modo nell'imminente serie sulla morte del Signor Gianni Versace. Dato che la famiglia Versace non ha autorizzato il libro su cui è parzialmente basata e non ha preso parte alla stesura della sceneggiatura, la serie non può che essere considerata un'opera di finzione». Il libro a cui fa rifwerimento il comunicato è quello della giornalista Maureen Orth: " Volgar Favor".

CAST Hanno preso parte alla realizzazione della serie tv Édgar RamÍrez (Joy, Carlos) e Penelope Cruz nei panni dei fratelli Versace; Ricky Martin (Antonio D'Amico, il compagno dello stilista) e Darren Criss (Cunanan). 

  

 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Gennaio 2018, 00:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA