Grease, da oggi al 9 aprile al Teatro della Luna per festeggiare i 20 anni italiani

Grease, da oggi al 9 aprile al Teatro della Luna per festeggiare i 20 anni italiani

di Ferro Cosentini
Fa sorridere gli appassionati l’idea che, tra i giovani perfomer di “Grease”, ce ne siano molti che «nemmeno avevano iniziato a parlare quando la prima edizione calcò il palco del Teatro Nuovo», come precisa il fondatore della Compagnia della Rancia Saverio Marconi. E questo dà anche la dimensione di cosa rappresenti, ancora oggi, questo spettacolo.

Dal suo esordio sono passati vent’anni e proprio questo fortunato ventesimo anniversario viene celebrato, da oggi al teatro della Luna, con un nuovo allestimento ricco di scenografie inedite, videoproiezioni, nuovi arrangiamenti musicali, una band di otto elementi e perfino un nuovo brano musicale in repertorio - “Ho bisogno di un angelo” (“All I Need Is An Angel”) di Tom Kitt e Brian Yorker – tratto dall’evento televisivo americano “Grease Live!” del 2016, per la prima volta al mondo inserito in una versione teatrale. Il musical icona dell’ottimismo anni ‘50, reso celebre dalla versione cinematografica con John Travolta e Olivia Newton-John, torna ad Assago con un interprete imprevisto: il 29enne youtuber Guglielmo Scilla.

Un modo per dire ai giovanissimi: tuffatevi in “Grease”. «Ho sempre amato il musical – spiega Scilla – ma non avevo mai pensato di interpretarne uno: è più faticoso di una full immersion nella zumba». Il suo Danny Zuko, bullo dal cuore d’oro innamorato di Sandy, Lucia Blanco, erede di un ruolo che fu anche di Lorella Cuccarini, sarà più ironico e comico dei precedenti: «Ho dovuto passare cinque provini – conclude Scilla – poi ho avuto la fortuna di essere supportato da tutta la compagnia. Una nuova carriera nel musical? Chissà. L’importante è che io senta sempre aria di novità. Sennò tanto vale ricorrere ai tanti bravi performer di musical che già ci sono».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Marzo 2017, 09:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA