Perché chi sta a dieta ha sempre fame?
Ecco la risposta che non ti aspetti

Perché chi sta a dieta ha sempre fame? Ecco la risposta che non ti aspetti
Sacrifici, rinunce, eppure la bilancia segna sempre lo stesso peso. Il motivo non è solo nel metabolismo, come molti studi hanno sostenuto fino ad oggi, ma potrebbe esserci altro.

Come rivela un nuovo articolo pubblicato dalla neuro scienziata Sandra Aamodt sul “New York Times” il motivo è nel nostro cervello che va "educato". Cervello e stomaco sono costantemente in contatto, quindi bisogna cercare di capire i motivi per cui, ad esempio, si ha sempre fame. Bisogna:«Prestare attenzione ai segnali di fame e di pienezza, senza critica, per reimparare a mangiare solo quanto richiedono i comandi del sistema di peso-regolazione del nostro cervello», sostiene la ricercatrice.

«Il pensiero di mangiare è un potente strumento per mantenere la stabilità di peso, senza privazioni», prosegue. In pratica quando ci si mette a dieta e si riducono le porzioni il cervello recepisce il mesaggio come se si stesse morendo di fame e aumenta il senso di fame stesso come allarme.

Bisogna, quindi, concentrarsi sul cibo quando si è a dieta: mangiare senza distrazioni, fare una pausa tra un boccone e l'altro, preparare i pasti con cura e non velocemente. In questo modo si diventerà più consapevoli e si combatterà più facilmente il costante senso di fame. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Giugno 2016, 13:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA