Vittorio Emanuele Parsi torna in tv dopo il malore: «Servirà del tempo per riprendermi del tutto». Monica Maggioni commossa: che emozione

Domenica 25 Febbraio 2024, 15:35 - Ultimo aggiornamento: 20:43

Cosa è successo a Vittorio Emanuele Parsi?

Vittorio Emanuele Parsi ha raccontato durante un'intervista al Corriere della Sera il malore che gli ha fatto quasi perdere la vita. «Ho sentito tre colpi sul diaframma, come fossi in apnea. Da sommozzatore sai che quando li senti devi riemergere, è l’ultimo avvertimento. Ho capito che c’era qualcosa di grave. Finita la conferenza, ho chiesto che si chiamasse un medico», ha detto il professore che inizialmente pensava fosse un principio di infarto, ma la verità era ben più grave.

«La mia - racconta sempre Parsi al Corriere - era una dissezione dell'aorta. Mi hanno portato con l’elicottero a Treviso, dove ho trovato chirurghi di eccellenza, come Francesco Battaglia, Antonio Pantaleo e Giuseppe Minniti». Rimane a rischio vita per giorni: «Ricordo tutto il periodo in coma. Uno Stige, un fiume melmoso, nero, che stava sotto i miei piedi, come Ulisse e Achille. Ricordo di avere visto le radici degli alberi da sotto, come fossi in un crepaccio. E di tanto in tanto, voci lontane».

© RIPRODUZIONE RISERVATA