Tumori, "dieta mima digiuno" efficace per combatterli secondo uno studio italiano: ecco come funziona

Mercoledì 27 Settembre 2023, 16:18

La dieta mima digiuno

«In topi di laboratorio sottoposti a immunoterapia contro il melanoma o il tumore del polmone e a dieta mima digiuno (protocollo alimentare ipocalorico interamente vegetale), i ricercatori hanno osservato che questo regime alimentare previene la citotossicità indotta dall' immunoterapia stessa. In particolare si riduce il rischio di miocardite, un'infiammazione del muscolo cardiaco dovuta a infiltrazioni di linfociti, che può compromettere la funzionalità cardiaca stessa», riporta l'Ifom. Lo studio è stato coordinato da Salvatore Cortellino, sempre presso Ifom, e da Vincenzo Quagliarello dell'Istituto nazionale tumori Irccs Fondazione G. Pascale di Napoli, in collaborazione con l'Irccs ospedale San Raffaele di Milano e l'università degli Studi di Palermo.

«Lo sviluppo di nuovi interventi in grado di ridurre gli effetti collaterali dell' immunoterapia, che in alcuni casi può dare origine a cardiomiopatie letali - commenta Longo - può avere un grosso impatto nella clinica oncologica e sulla prognosi dei pazienti. Questi ultimi potrebbero infatti beneficiare degli effetti antitumorali dell' immunoterapia senza dover interrompere prematuramente la terapia per questi gravi effetti indesiderati. Un risultato sorprendente - rimarca lo scienziato - è che nei topi curati contro il melanoma abbiamo addirittura riscontrato che, a rallentare la crescita tumorale, è stata la dieta mima digiuno e non l' immunoterapia. Questa scoperta sottolinea il potenziale della dieta mima digiuno nel ridurre gli effetti collaterali dell' immunoterapia, aumentandone al tempo stesso l'efficacia».

«Per stabilire se i risultati possano essere riprodotti anche negli esseri umani - precisa una nota - è necessario completare sperimentazioni cliniche già in corso, che potranno sperabilmente confermare le potenzialità e i benefici osservati in questi studi preclinici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA