Tajani: «Hamas come le SS». Stop ai fondi all'agenzia Onu per i profughi palestinesi, sospetti legami tra dipendenti e terroristi

Sabato 27 Gennaio 2024, 11:15 - Ultimo aggiornamento: 15:16

La reazione dell'Onu e Bruxelles

Stephane Dujarric, portavoce del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, ha intanto assicurato che le Nazioni Unite condurranno «una revisione dell'Unwra, indipendente, urgente e complessiva». Guterres «è inorridito da queste notizie e ha chiesto a Lazzarini di indagare rapidamente per assicurare che ogni dipendente dell'Unrwa di cui sia dimostrato che abbia partecipato o incoraggiato quanto avvenuto il 7 ottobre, o qualsiasi altra attività criminale sia licenziato immediatamente e deferito per possibile prosecuzione penale», ha detto ancora Dujarric.


Anche Bruxelles, tramite la Commissione Ue e l'Alto Rappresentante per gli Affari Esteri Josep Borrell, ha espresso «estrema preoccupazione» per le accuse, ribadendo «la sua più ferma condanna degli attacchi dei terroristi di Hamas contro Israele, che non hanno alcuna giustificazione». «L'Unrwa ha svolto per molti anni un ruolo fondamentale nel sostenere i rifugiati palestinesi vulnerabili nell'accesso a servizi vitali ed è un partner cruciale della comunità internazionale, compresa l'Ue - si legge nella dichiarazione -. Siamo in contatto con l'Unrwa e ci aspettiamo che fornisca piena trasparenza sulle accuse e prenda misure immediate contro il personale coinvolto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA