Studentessa picchiata dalla polizia morale perché senza il velo in metro, come accadde a Mahsa Amini: la 16enne è in coma

Giovedì 5 Ottobre 2023, 10:07 - Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre, 16:11

Il video dell'aggressione

Il video delle telecamere di sicurezza che è stato rilasciato e pubblicato su IRNA, mostra Armita Garawand, senza lo hijab obbligatorio indosso, accompagnata da due ragazze, sue amiche. Le tre stanno camminando verso il treno. Prima di entrare nella cabina, una delle ragazze indietreggia improvvisamente, poi un'altra ragazza viene trascinata, priva di coscienza, fuori dalla cabina dei passeggeri.

Il responsabile del servizio metro di Teheran, Masoud Dorosti, ha dichiarato che il video delle telecamere di sorveglianza non mostra alcun conflitto fisico o verbale. Una giornalista iraniana, tuttavia, è stata arrestata - e rilasciata poco dopo - quando ha provato ad avere notizie sulla ragazza dall'ospedale.

In un video postato da IRNA, i genitori hanno dichiarato che la figlia aveva avuto un mancamento a causa di un abbassamento di pressione ed era caduta, battendo la testa nella metro. «Credo che mia figlia abbia avuto un calo di pressione, non so, non sono sicura, credo abbiano detto così», sono le parole della madre.

Gli attivisti hanno chiesto alle autorità di poter verificare l'accaduto tramite il video delle telecamere di sicurezza all'interno del vagone e hanno suggerito che la dichiarazione della madre della 16enne sia stata rilasciata sotto minaccia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA