Ron DeSantis si ritira dalle primarie: «Gli elettori vogliono dare a Donald Trump un'altra chance»

Domenica 21 Gennaio 2024, 21:32

Il successo in Iowa

D'altra parte il successo a valanga in Iowa, sostengono gli analisti, è dovuto principalmente al fatto che, al netto del patrimonio personale e della valanga d'inchieste nelle quali è coinvolto, la maggior parte dei sostenitori del Grand old party continua a percepire l'ex presidente come «uno di loro». L'ex governatrice 52enne si difende puntando su uno degli argomenti più convincenti che ha a disposizione, l'età avanzata del suo rivale.

«Ha detto che Joe Biden ci stava portando verso la seconda guerra mondiale, forse intendeva la terza... Ha detto di aver corso contro Barack Obama, ma non lo ha mai fatto. A 80 anni la salute mentale continuerà a calare. È la natura umana», ha attaccato Haley dopo averlo deriso per averla confusa con l'ex speaker della Camera Nancy Pelosi. L'ex ambasciatrice punta sul voto degli indipendenti - 4 su 10 nello Stato si dichiarano tali - ma secondo alcuni esperti ha compiuto l'errore strategico di non partecipare ai dibattiti sulle tv locali che l'avrebbero portata nei salotti di migliaia di indecisi.

Haley ha comunque incassato il sostegno dell'importante quotidiano locale New Hampshire Union Leader: «Lo Stato è pronto per un cambiamento. L'America è pronta per un cambiamento. Il mondo è pronto per un cambiamento. Vogliamo un'opzione migliore rispetto a quella degli ultimi otto anni, e Nikki Haley è questa opzione», si legge nell'editoriale del quotidiano. «Il New Hampshire può dimostrare che agli elettori indipendenti del Granite State non si può dire che le elezioni sono già cosa fatta. Il New Hampshire può dimostrare che nulla è inevitabile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA