Rischi geopolitici 2024: le due guerre (Ucraina-Russia e Israele-Hamas), la sfida Trump-Biden e l'inflazione. Cinquanta Paesi al voto

Domenica 24 Dicembre 2023, 20:18 - Ultimo aggiornamento: 26 Dicembre, 08:47

Le elezioni più importanti

E poi ci sono una serie di elezioni, le cui ripercussioni saranno profonde in tutto l'Occidente. Si recheranno alle urne più di due miliardi di persone in circa 50 Paesi, tra cui India, Indonesia, Messico, Sud Africa, Stati Uniti e le 27 nazioni del Parlamento europeo. In tutto il 60% della produzione economica mondiale. Molti economisti - spiega il Nyt - hanno paragonato i recenti eventi economici a quelli degli anni ’70, ma il decennio che secondo Diane Coyle, professoressa di politiche pubbliche all’Università di Cambridge, più si avvicina è quello degli anni ’30, quando gli sconvolgimenti politici e gli squilibri finanziari «si sono tradotti in populismo, declino del commercio e poi politiche estreme».

Le elezioni più importanti del prossimo anno si terranno in India. Attualmente l’economia a più rapida crescita del mondo, sta lottando per competere con la Cina come polo manifatturiero mondiale. Le elezioni presidenziali di Taiwan di gennaio potrebbero aumentare le tensioni tra Stati Uniti e Cina. In Messico, il voto influenzerà l'approccio del governo all'energia e agli investimenti esteri. E un nuovo presidente in Indonesia potrebbe modificare le politiche sui minerali critici come il nichel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA