Elezioni nel mondo, il 2024 anno decisivo per gli equilibri geopolitici: quali sono i Paesi che andranno al voto

Domenica 14 Gennaio 2024, 18:55 - Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio, 15:39

ASIA

India - La più grande democrazia del mondo, terrà elezioni generali prima di giugno, nelle quali il partito nazionalista indù Bharatiya Janata del primo ministro Narendra Modi tenterà di assicurarsi un terzo mandato contro una coalizione di partiti regionali e nazionali di opposizione chiamata Alleanza inclusiva per lo sviluppo nazionale indiano. 945 milioni il numero degli elettori registrati in India all’inizio del 2023. Da allora, il primo ministro Modi ha affermato che oltre un miliardo di persone avranno diritto di voto nel 2024, quando la nazione più popolosa del mondo si recherà alle urne.

Bangladesh - Il 7 gennaio si terrà una delle prime grandi elezioni dell’anno, con il primo ministro Sheikh Hasina praticamente garantito per un quinto mandato poiché il principale partito di opposizione, il Partito nazionalista del Bangladesh, ha scelto di boicottare le elezioni.

Indonesia e Pakistan - rispettivamente il quarto e il quinto Paese più popoloso del mondo, terranno le elezioni generali a febbraio con Giakarta alla ricerca di un nuovo leader poiché il presidente Joko Widodo non è eleggibile per un terzo mandato, mentre Islamabad spera di emergere da una crisi costituzionale che ha portato alla cacciata e all’incarcerazione dell’ex primo ministro Imran Khan.

Iran - Senza storia, vista la presa sul potere, ma da osservare con attenzione, si preannunciano anche le elezioni in nel Paese iraniano, a marzo, che arrivano dopo il conflitto a Gaza e le proteste di massa innescate dall’uccisione nel 2022 di Masha Amini.

Russia - Alle urne andrà a marzo anche la Russia e, se la rielezione di Vladimir Putin alle presidenziali è a dir poco scontata, i dati sul voto potrebbero fornire qualche indicazione del sostegno reale di cui gode nel Paese. Tuttavia, le elezioni potrebbero essere oggetto di potenziali proteste poiché sono le prime a svolgersi nel contesto delle recenti turbolenze geopolitiche che coinvolgono il Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA