Le guerre, l'incoronazione di Carlo III, la morte di Silvio Berlusconi: cosa è successo nel 2023

Sabato 30 Dicembre 2023, 16:36 - Ultimo aggiornamento: 31 Dicembre, 18:01

Muore Silvio Berlusconi

Il 12 giugno 2023 muore il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, imprenditore e quattro volte presidente del Consiglio dei ministro. Secondo la rivista americana Forbes, con un patrimonio personale stimato a 7,3 miliardi di dollari (circa 6 miliardi di euro), nel 2021 Berlusconi è l'uomo più ricco d'Italia. Nel 2009 Forbes lo classifica 12esimo nella sua lista delle persone più potenti del mondo per il ruolo assunto nella politica italiana. Imputato in oltre trenta procedimenti giudiziari, ha fatto della riforma della giustizia uno dei suoi cavalli di battaglia.

La malattia

Il 27 marzo 2023 viene ricoverato per tre giorni all'ospedale San Raffaele, dopo aver accusato dolori. Il 5 aprile, ritornato nell'ospedale milanese, gli viene diagnosticata una polmonite sorta nel quadro di una leucemia mielomonocitica cronica da cui era affetto. Viene dimesso dopo 45 giorni, di cui 12 in terapia intensiva, il 19 maggio. Torna nuovamente al San Raffaele il 9 giugno per una serie di controlli legati alla patologia. Il quadro clinico si aggrava nei giorni successivi e nella mattinata del 12 giugno ne viene annunciata la morte.

Il funerale

Avendo precedentemente detenuto la carica di Presidente del Consiglio, Berlusconi ha avuto diritto per legge ai funerali di Stato, che si tengono il 14 giugno nel Duomo di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA