Mutui, tassi sempre più alle stelle: famiglie in ginocchio, saltano le rate. Ecco quando (forse) scenderanno

Martedì 12 Dicembre 2023, 19:03

Quanto pesano gli aumenti delle rate

I consumatori intanto fanno i conti: i continui aumenti delle rate mensili scattati negli ultimi due anni pesano fino a quasi +4.400 euro all'anno su chi ha acceso un mutuo a tasso variabile, sostiene il Codacons. Considerata una fascia media di mutuo a tasso variabile di importo compreso tra i 125mila e i 150mila euro, per una durata di 25 anni, ossia l'importo più richiesto in Italia da chi accende un finanziamento per l'acquisto di una casa, la rata mensile è salita complessivamente negli ultimi due anni tra i +270 e i +365 euro.

Il livello raggiunto dai tassi sui mutui, al 4,72 per cento ad ottobre, "è un record - dice Unc - Bisogna arrivare al gennaio del 2009, in piena crisi, per trovare un Taeg maggiore, pari a 4,91 (4,9077)". L'associazione si augura quindi che la Bce "non debba fare ulteriori aumenti dei tassi di riferimento e che, anzi, ci siano le condizioni, come alcuni analisti prevedono, per un taglio nel 2024".

L'occasione è ghiotta anche per l'opposizione: "Ma come i tassi dei mutui salgono? Non avevamo fatto la tassa extra sugli extraprofitti delle banche proprio per aiutare i mutuatari con tassi alti? Le balle si sgonfiano a velocità incredibile a contatto con la realtà. Sarà lo stesso per l'accordo con l'Albania", scrive sui social il leader di Azione Carlo Calenda. I tassi salgono "intanto però il governo Meloni continua a fare regali alle banche e a dire che il problema degli italiani è la stella rossa sull'albero di Natale. Complimenti", scrive su X Francesco Silvestri, capogruppo M5S alla Camera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA