Italia spaccata: punte di 30° al Sud, allerta per nubifragi e valanghe al Nord. Le previsioni meteo per Pasqua, il cielo giallo

Sabato 30 Marzo 2024, 15:31 - Ultimo aggiornamento: 31 Marzo, 16:44

Allerta arancione in Piemonte

Allerta arancione per rischio valanghe in Piemonte nelle zone di montagna del Toce, della Valsesia, della Valle Cervo e della Valchiusella. Alla luce del bollettino dell'Arpa Piemonte, la sala operativa della Protezione civile della Regione è aperta dalle ore 16 di Sabato Santo per monitorare la situazione e disporre interventi in caso di necessità. Il bollettino dispone inoltre allerta gialla sempre per valanghe sugli altri settori alpini. Da domenica 31 marzo l'allerta è gialla per rischio idrogeologico sull'arco alpino e sulle pianure. La Regione Piemonte invita i cittadini a prestare particolare attenzione se decidono di effettuare spostamenti nelle aree di montagna.

Forti precipitazioni hanno già interessato nel corso della serata di Sabato 30 marzo il Piemonte nord-orientale e in particolare la provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Nel territorio di Iselle si è staccata una valanga; allagamenti sono stati segnalati a Villadossola. In Valsesia (provincia di Vercelli) si è abbattuta una grandinata. Nel corso della giornata l'intrusione della sabbia del Sahara ha tinteggiato con un colore fra il giallastro e l'arancione, in alcune zone, le nevi dell'arco alpino e anche delle porzioni di cielo; il fenomeno è stato notato anche su Torino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA